23 febbraio 2018
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 17

L'ondata di maltempo continua a colpire gran parte d'Italia, a causa della perturbazione orchestrata dal vortice presente sulle regioni meridionali. La quota neve è leggermente risalita al Nordovest dopo la sua comparsa fino in pianura su buona parte del Piemonte, anche a causa dell'attenuazione dei fenomeni, ma i fiocchi cadono ancora nei dintorni del Cuneese, dove si sono accumulati fino a 20cm di fresca a quote di pianura. Ripercussioni nella circolazione stradale: oltre al Colle del Tenda è stato chiuso anche quello della Maddalena che collega il Piemonte con la Francia, a causa di una frana sul versante francese.

Carmagnola (TO)
Carmagnola (TO)
Calizzano (SV)
Calizzano (SV)

In Emilia Romagna i fenomeni hanno riacquistato intensità e gran parte della regione si ritrova così sotto precipitazioni battenti con nevicate a quote basse, a tratti fino in pianura lungo l'asse Parma, Reggio, Modena, Bologna. Sull'Appennino le condizioni più critiche. Nell'alta Valmarecchia la neve sfiora il metro di altezza. A Pennabilli, nell'Appennino Romagnolo, una pianta ha ceduto per il peso della neve cadendo sulla strada e provocando problemi alla viabilità. Nel Riminese le piogge abbondanti hanno superto i 50mm di accumulo dalla mezzanotte.

Reggio Emilia
Reggio Emilia
Neve a Reggio Emilia
Neve a Reggio Emilia

La neve pesante ha provocato la caduta di un albero e di rami anche nella Città di San Marino, con disagi alla circolazione stradale. Il maltempo sta colpendo anche il resto del Centro-Sud , ma la neve cade a quote più elevate in Appennino, intorno a 1000/1200m su quello centrale, fino a 1500m su quello meridionale.


Al Sud sono Sicilia e regioni tirreniche quelle più coinvolte dalla perturbazione, anche a causa di alcuni temporali in spostamento dall'isola alla Calabria

AGGIORNAMENTO ORE 9

Serramazzoni (MO) sotto la neve
Serramazzoni (MO) sotto la neve

SITUAZIONE GENERALE. Intorno al vortice presente sul Mediterraneo centrale ruotano impulsi perturbati che agiscono su gran parte d'Italia determinando frequenti condizioni di maltempo, in particolare al Nord e su parte del Sud, mentre al Centro sono Abruzzo e Lazio alle prese con i fenomeni più intensi. Ma al Nord le basse temperature permettono alla neve di cadere in molti casi fino in pianura, mentre il limite pioggia-neve risulta più elevato al Centro-Sud.

PIEMONTE. Nevica su gran parte del settore centro-meridionale del Piemonte, da Torino in giù, in particolare sul Cuneese, con 15 cm alle porte della città. Neve sull'A6 Torino Savona tra Fossano e Savona. 

La strada che percorre la Val Vermenagna e che collega il Cuneese con la Francia attraverso il Colle del Tenda è stata chiusa già da giovedì e lo rimarrà fino a lunedì. Non è garantita infatti la pulizia sul versante francese, lungo la Valle del Roia. Nevica anche a Torino, con i fiocchi che iniziano ad imbiancare i tetti del Centro città, imbiancato l'Astigiano.

Lequio Berria (CN)
Lequio Berria (CN)
Neve a Torino - zona Crocetta
Neve a Torino - zona Crocetta

LOMBARDIA. Sono in atto deboli nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio per la Direttissima ed Aglio. Neve mista a pioggia segnalata a Milano, fino al confine con il Piemonte, fiocchi anche su Bresciano e Bergamasco, oltre che sul Comasco. Nella Bergamasca il fondo stradale sdrucciolevole per la neve caduta ha provocato alcuni incidenti, non gravi. Tamponamenti a catena si segnalano infatti a Bonate sopra in galleria, sulla statale 42 a Endine, a Treviglio in via Montegrappa. Disagi nella circolazione ferroviaria: sono rimasti in stazione all'alba di oggi due treni diretti dalla zona di Bergamo a Milano Centrale e uno diretto a Porta Garibaldi.

Neve a ponte san pietro
Neve a ponte san pietro
Fotosegnalazione di Inverigo
Fotosegnalazione di Inverigo

Nevica sull'Emilia Romagna tra Piacenza e Parma, con fiocchi che hanno imbiancato anche Bologna. Sul resto della Pianura Padana è la pioggia a prevalere, ma all'alba i fiocchi sono riusciti ad imbiancare anche la spiaggia di Jesolo, in Veneto.

Lesignano (PR)
Lesignano (PR)

Nella notte la neve è caduta abbondante tra Romagna e Marche , con accumuli fino a 40cm a San Marino.


Al Sud sono in atto temporali in risalita da sud che investono in primis la Sicilia, dove piogge e temporali hanno favorito accumuli pluviometrici fino a 40mm sulle zone interne del Trapanese.

PROSSIME ORE. Ancora maltempo al Nord, ma con neve a bassa quota o di pianura solo su basso Piemonte ed Emilia, a tratti mista sulla pianura lombarda. Il maltempo si estenderà a tutto il Centro-Sud con piogge in generale intensificazione e fenomeni anche temporaleschi su Sicilia e Calabria. Quota neve tra 1000 e 1500m, a tratti inferiore sulla dorsale toscana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati