Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 maggio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,37. TEMPORALI SULL'APPENNINO MERIDIONALE. Nel corso del pomeriggio temporali si sono sviluppati sulla dorsale appenninica meridionale, quelli più rilevanti sul settore molisano e tra Basilicata e confine con la Puglia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,50. FORTI TEMPORALI SULLE MARCHE. Sulle zone interne marchigiane l'instabilità diurna sta generando temporali anche forti sulle zone interne tra Urbinate, Anconetano e Maceratese, con intensità oraria di pioggia fino a 40mm. Qualche temporale inoltre su Perugino e Ascolano, ma a carattere più isolato.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. TEMPO IN PEGGIORAMENTO ALL'ESTREMO NORDOVEST. Dalla Francia si sta avvicinando la parte più avanzata del fronte che determinerà un peggioramento più generalizzato nelle prossime ore su parte del Nord Italia. Riprendono intanto le piogge su Ponente Ligure, Cuneese e Torinese, qualche rovescio anche su Biellese e Alessandrino.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. TEMPORALI SUL DELTA DEL PO E APPENNINO SETTENTRIONALE. Nelle ultime ore del mattino alcuni temporali stanno interessando il confine tra Veneto ed Emilia Romagna, con alcune celle che interessano la zona del Delta del Po. Anche sull'Appennino settentrionale è segnalata la formazione di alcuni temporali, in particolare su Appennino tosco-romagnolo e marchigiano settentrionale.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone è sempre più debole e dai quadranti occidentali prendono piede infiltrazioni di aria umida e instabile che si manifestano con piogge e temporali localmente anche di forte intensità su parte delle regioni settentrionali. E' quanto accaduto nella tarda serata di ieri al Nordovest e quanto accadrà entro la giornata di oggi, con fenomeni che riusciranno a coinvolgere anche le zone interne del Centro Italia, seppur meno intensi.

PIEMONTE BERSAGLIATO DA VIOLENTI TEMPORALI LUNEDI' SERA. Torinese e Astigiano sono state le zone colpite dai temporali che nella serata di lunedì hanno assunto carattere di nubifragio, accompagnati da numerosissime fulminazioni. Sul capoluogo regionale gli accumuli pluviometrici hanno sfiorato i 40mm in poco più di un'ora. Temporali ancora più intensi hanno bersagliato l'Astigiano, con accumuli pluviometrici fino a 45mm in poco più di un'ora, grandinate, nubifragi e allagamenti anche nel centro di Asti. La situazione è andata normalizzandosi nella notte, anche se al primo mattino nuove piogge stanno interessando i settori pedemontani cuneesi e torinesi, ma di debole intensità.

Asti:

Torino:

ALCUNI ROVESCI TRA LOMBARDIA E NORDEST. La mattinata di oggi vede alcuni rovesci già presenti su tratti della pianura lombardo-veneta, dopo che nella serata di lunedì temporali hanno interessato il Comasco, con accumuli di oltre 25mm.

QUALCHE ROVESCIO ALL'ESTREMO SUD. Anche le estreme regioni meridionali sono interessate da alcune piogge, in questo caso legate al passaggio di corpi nuvolosi medio-alti e stratificati in grado di scaricare alcuni fenomeni sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord mattinata variabile con qualche pioggia su Piemonte occidentale, Triveneto e Romagna, instabilità in aumento nel pomeriggio sui rilievi con qualche rovescio, ma sarà soprattutto in serata che si assisterà ad una decisa intensificazione dell'instabilità con piogge e rovesci su alto Piemonte, Valle d'Aosta sudorientale e ovest Lombardia, anche temporaleschi e accompagnati da locali nubifragi. Alcuni rovesci fin su ovest Emilia, alto Veneto e Friuli VG. Al Centro giornata inizialmente stabile con schiarite anche ampie, dal pomeriggio instabilità in aumento sull'Appennino con qualche rovescio o temporale in sconfinamento all'entroterra adriatico e in graduale attenuazione in serata. Al Sud parzialmente nuvoloso al mattino con maggiori addensamenti sul versante ionico della Calabria, dove è attesa qualche pioggia. In giornata fenomeni in esaurimento, ma l'instabilità si intensificherà lungo l'Appennino con qualche rovescio tra Campania, Molise e alta Puglia, in esaurimento in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo martedì 14 maggio
Meteo martedì 14 maggio


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati