AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. Forti rovesci e temporali si sono intensificati sull'alto Lazio e dal Viterbese si spongono in Umbria sconfinando al Ternano. Coinvolta anche la bassa Toscana con accumuli pluviometrici fino a 100mm sul Grossetano.
AGGIORNAMENTO ORE 10,40. MALTEMPO LAZIO, ALLAGAMENTI A ROMA. Il maltempo sta colpendo con insistenza buona parte del Lazio già dal primo mattino. Segnalati allagamenti nella zona di Vermicino e a Fiumicino. A Roma un albero è caduto su un'auto all'uscita della galleria Fleming, all'altezza di largo Ferraris IV (Fonte Roma Today).
SITUAZIONE ORE 8. Correnti umide meridionali continuano a risalire il Tirreno trasportando impulsi di instabilità verso l'Italia, nonostante l'assenza di una circolazione depressionaria in area mediterranea. Ne consegue il proseguimento di piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, che stanno coinvolgendo parte delle nostre regioni centro-settentrionali, anche con una certa insistenza sul settore centrale tirrenico. Le condizioni invece risultano più stabili al Sud, protetto da un promontorio anticiclonico in rimonta dalle basse latitudini.
PIOGGE E TEMPORALI SUL LAZIO. All'alba di oggi i fenomeni più organizzati stanno impegnando il Lazio, con rovesci e temporali in risalita dal Tirreno che raggiungono diversi tratti costieri e si inoltrano verso l'interno. Temporali anche nella zona di Roma, con accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto e superato i 20mm.
SI ATTENUANO I FENOMENI SUL MEDIO ADRIATICO. Nella notte rovesci anche intensi hanno bersagliato le zone interne centrali spingendosi fino al versante adriatico, mentre le piogge si stanno indebolendo sulle Marche. Nelle zone interne del Maceratese si segnalano accumuli pluviometrici di quasi 50m, oltre 30mm in Umbria sul Perugino.
PIOGGE IN ATTENUAZIONE IN EMILIA, MA RESTA ALTO IL LIVELLO DEI FIUMI. Piogge e rovesci hanno bagnato anche questa notte buona parte dell'Emilia Romagna e all'alba alcuni fenomeni sparsi interessano prevalentemente il corso del Po. La portata di molti corsi d'acqua, seppur in lenta decrescita, rimane ancora elevata e nella notte alcuni fiumi hanno toccato la terza soglia di allarme durante il picco di piena. Tra questi prima di tutti il Po, che lungo il Delta solo dopo la mezzanotte è lentamente sceso sotto la soglia rossa. Ma altri corsi d'acqua rimangono sotto stretta osservazione, tra cui l'Idice che all'altezza di Argenta prima di immettersi nel Reno ha superato il secondo livello di guardia, a causa delle piogge di ieri. In calo la portata del Savena che ieri sera nei pressi di Bologna aveva raggiunto la terza soglia di guardia, per poi calare. Il Quaderna è esondato questa mattina tra Medicina e Budrio, nei pressi di Bologna.
ROVESCI SUL PIEMONTE OCCIDENTALE. Da ieri sera piogge e rovesci anche intensi stanno bersagliando il Piemonte occidentale, in particolare il Torinese, con accumuli pluviometrici che hanno superato i 70mm in Val Pellice e nella zona di Lanzo. Fenomeni meno insistenti hanno interessato il Cuneese e l'alto Piemonte.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord nuvolosità estesa con piogge sparse su ovest Piemonte, Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio anche in Emilia e su centro-est Liguria; fenomeni un po' più insistenti nella prima parte della giornata sul Piemonte occidentale e sulla pianura veneta. In serata fenomeni in attenuazione con timide schiarite sulla Val Padana orientale. Al Centro iniziale instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi sul Lazio, sporadici o del tutto assenti in Abruzzo. In giornata fenomeni in graduale attenuazione con schiarite su basso Lazio e adriatiche. Al Sud poco o parzialmente nuvoloso salvo maggiori addensamenti e qualche pioggia al mattino su Catanese e alta Campania, in esaurimento. In Sardegna instabile sulle zone centro-settentrionali con piogge e rovesci in attenuazione in giornata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.