20 giugno 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 19 - Nell'ultima ora moderati/forti acquazzoni hanno insistito sulle Alpi lombarde mentre nuova instabilità è prevista nelle prossime ore su Piemonte e Val d'Aosta, anche a carattere di forte temporale, in particolare tra biellese e verbano; possibili locali grandinate. Tra sera e notte rovesci e temporali a macchia di leopardo si faranno largo anche su buona parte della Lombardia nonché sui settori alpini e prealpini del Triveneto, in maniera più localizzata sulle alte pianure del Nordest. I picchi pluviometrici di giornata, sino a questo momento, sul Settentrione del Paese hanno toccato i 30 mm su Canavese e Varesotto.

FORTI TEMPORALI TRA PIEMONTE E VALLE D'AOSTA - Rapido deterioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni nord occidentali con l'arrivo dei primi forti temporali collegati alla perturbazione che ha colpito già duramente la Francia. Una squall line semi verticale che sta gradualmente spingendosi in direzione nordest coinvolgendo dapprima la provincia di Cuneo, quella di Torino e di Aosta ma in queste ore i fenomeni si stanno spostando verso Vercellese e Novarese. 

I fenomeni si stanno dimostrando particolarmente intensi, anche a carattere violento con "rain rate", precipitazioni potenziali nell'arco di un'ora, anche superiori ai 100-150mm nell'alto Torinese, nella Val Ceronda , nel Vercellese nell'Astigiano e nel Novarese. Un violento temporale ha interessato tutta la provincia di Vercelli e il Monferrato. Segnalate anche diverse grandinate. Mentre le forti raffiche di vento hanno danneggiato alcune abitazioni a Ciriè (To). Danni anche a Favria con case scoperchiate e alberi abbattuti.

Gli accumuli sono ancora provvisori e vanno dai 30 ai 40mm. Si tratta del peggioramento annunciato da più giorni che interesserà soprattutto le zone alpine, prealpine e a tratti le Pedemontane con un locale interessamento specie in Piemonte anche della pianura.

ATTENZIONE ALLE PROSSIME ORE: i temporali in formazione sono solo l'inizio di una fase di maltempo che entro il tardo pomeriggio e la sera investirà anche il Piemonte settentrionale e l'alta Lombardia con fenomeni intensi su Canavese, Biellese, Verbano, Novarese, alta Brianza, Alpi Lombarde occidentali. Seguite gli aggiornamenti della cronaca.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati