15 febbraio 2018
ore 9:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Ruvo del Monte (PZ)
Ruvo del Monte (PZ)

ULTIMI FENOMENI ALL'ESTREMO SUD. Ci sono ancora Salento, Calabria e Sicilia alle prese con i residui dell'ondata di maltempo causata dall'intensa perturbazione che ieri ha interessato buona parte del Centro-Sud, causando nevicate a quote molto basse con fiocchi che hanno fatto la loro comparsa addirittura alle porte di Roma. Questa mattina gli ultimi fenomeni stanno interessando l'estremo Sud dell'Italia, in particolare rovesci agiscono in Calabria sul Reggino, in Sicilia sul Messinese e in Puglia sul Salento.

NEVE A BASSA QUOTA. In Sicilia nevica dagli 800m sui Monti Nebrodi e sull'Etna, in Puglia i rovesci nella notte sono stati insistenti nel Salento, con accumuli pluviometrici fino a 27mm sul Leccese. Disagi ieri sera sulla Salerno Reggio Calabria a causa della neve. La neve mercoledì non ha risparmiato la Basilicata, imbiancando Potenza.

Floresta (ME)
Floresta (ME)

Interessata anche la Campania mercoledì, con il Vesuvio imbiancato dai 700m di quota e creando numerosi disagi nella circolazione stradale. Un pullman sprovvisto di pneumatici da neve è rimasto bloccato a quota 1000m nel comune di Ercolano ed è dovuta intervenire la Protezione Civile. Freddo e neve anche sul Monte Epomeo, zona alta dell'isola di Ischia.

FIOCCHI SU OVEST ALPI, MOLTO FREDDO. Sul resto d'Italia il tempo è più stabile, ad eccezione dell'arco alpino occidentale che sta venendo raggiunto da una debole perturbazione foriera di qualche nevicata lungo i confini con la Francia e la Svizzera. Sole e qualche velatura sul resto del Centro-Nord, ma clima freddo con temperature che questa mattina all'alba sono scese fino a -5°C a Milano Malpensa e Arezzo. Gelido sulle Dolomiti con punte di -16°C a Brunico (800m), -18° Dobbiaco (1200m).

Macugnaga (VB)
Macugnaga (VB)

PROSSIME ORE. Qualche disturbo Su Alpi, Liguria e Sardegna per il passaggio della debole perturbazione appena descritta, locali pioviggini sul Levante Ligure e spruzzate di neve sulle Alpi dai 600m sul settore centro-orientale. Sul resto d'Italia più soleggiato, salvo residua variabilità su Sicilia, Calabria e Salento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati