Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 ottobre 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Sicilia
Cronaca meteo Sicilia

Dalle prime ore della giornata un intenso fronte temporalesco ha raggiunto dal Tirreno la Sicilia, attraversandola da ovest ad est e scaricando temporali anche molto violenti.

TRAPANI. Già ad inizio mattinata si sono registrate le prime criticità sul Trapanese, in particolare sull'autostrada Trapani Marsala che è stata anche interrotta. Straripamenti di alcuni corsi d'acqua si sono avuti nella zona di Salinagrande per la rottura dell'argine di un fiume che in alcune zone ha fatto crescere il livello dell'acqua fino a un metro. Disagi anche a Paceco e Castelvetrano.

AGRIGENTO. Rapidamente il fronte si è esteso al Palermitano, dove è risultato meno intenso. Altri allagamenti nell'Agrigentino, con le strade di alcune località dell'entroterra trasformatesi in corsi d'acqua. Un fulmine è caduto tra il Villaggio Mosè e Favara scatenando il panico tra i residenti, accompagnato da grandine e raffiche di vento. In tarda mattinata si sono attenuati i fenomeni, con parziali schiarite giunte da ovest.


EST SICILIA. Spostando verso est il fronte instabile ha mollato la presa in Sicilia sul settore occidentale e si è concentrato su quello orientale. Rovesci e temporali anche intensi hanno impegnato Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano, con locali nubifragi e grandinate. Cominciano ad attenuarsi invece sull'Agrigentino, dopo i nubifragi e gli allagamenti del mattino che hanno coinvolto la zona di Sciacca, con accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto i 100mm.

Enna, Piazza Armerina:

METEO PROSSIME ORE. Nel corso del pomeriggio tenderanno ad attenuarsi i fenomeni anche sul versante orientale della Sicilia, con gli ultimi rovesci su Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano in esaurimento in serata. Qualche rovescio impegnerà ancora il versante settentrionale e le zone interne, attenuandosi in serata. Nel frattempo schiarite si estenderanno dal Trapanese verso est, anche se nel corso di venerdì una certa instabilità si attarderà sulle zone tirreniche con rovesci e qualche temporale intermittente. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati