Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 agosto 2023
ore 12:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Sud America, caldo record in Cile
Sud America, caldo record in Cile

Nell'emisfero australe siamo nel mezzo della stagione invernale ma nel Sud America la colonnina di mercurio sta facendo segnare valori che nulla hanno a che vedere con il periodo in corso su alcune zone. In particolare nel Cile settentrionale l'inizio di agosto è caratterizzato da temperature che sfiorano i 40°C con caldo intenso anche in quota ai piedi delle Ande e valori tra i 10 e i 20°C superiori alle medie. Il caldo è eccezionale anche in Paraguay e in Argentina settentrionale, paesi tutti interessati da una cupola di alta pressione che sta determinando condizioni di caldo intenso nelle ultime settimane, culminante nei primissimi giorni di agosto.

Nella regione di Coquimbo, in Cile, la temperatura ha raggiunto martedì un picco di 39°C, a Vicuña e Chiguinto, ma valori di 38°C sono stati registrati anche a 1300m di quota. In Argentina Buenos Aires ha stabilito il suo nuovo record per agosto, con 30,1°C, battendo il precedente record di 5°C che risaliva al 1942.

Si prevede che l'ondata di caldo in corso nel Sud America si protrarrà fino alla fine della settimana, tanto che nei prossimi giorni si potranno raggiungere nuovamente picchi prossimi ai 40°C sui settori centro-settentrionali di Cile, Argentina, in Paraguay e Brasile.


Seguici su Google News


Articoli correlati