21 marzo 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SICILIA, INCIDENTE SULL'A18. A causa della grandine e del graupel che sino caduti sull'A18 Messina Catania un incidente è avvenuto all'altezza di Acireale, coinvolgendo diversi veicoli.

TEMPORALI IN SICILIA. E' andata intensificandosi l'instabilità dal pomeriggio sulla Sicilia orientale, con rovesci e temporali che si sono organizzati sul settore orientale colpendo soprattutto Messinese e Catanese. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 20mm ai piedi del versante meridionale dell'Etna, grandinate e graupel su buona parte della zona etnea e autostrada imbiancata nel tratto tra Catania e Messina all'altezza di San Gregorio.

QUALCHE PIOGGIA IN SARDEGNA. Raggiunta anche la Sardegna dalla moderata instabilità che proviene dai quadranti orientali con qualche piovasco sul versante tirrenico. Si tratta comunque di fenomeni molto deboli e localizzati, anche se con il passare delle ore è prevista una certa intensificazione.

ROVESCI SULLA SICILIA IONICA, NEVE SULL'ETNA. Per quel che riguarda la Sicilia è il versante ionico ad essere coinvolto dall'instabilità, esposto al flusso di correnti che provengono da est. Piogge in particolare sul Catanese, mentre sull'Etna le temperature permettono alla neve di cadere fin verso quota 700m. Notevoli gli accumuli di neve fresca in quota negli ultimi giorni, con oltre mezzo metro caduto nel weekend sul versante nord.

NEVE SULL'APPENNINO MERIDIONALE. Deboli nevicate interessano la Daunia e i rilievi della Campania dai 600/700m, mentre qualche piovasco si dirige dallo Ionio verso le coste della Calabria. Molto freddo in quota con minima scesa fino a -6°C sul Monte Scuro nella Silla, a 1670m. Neve anche sull'alta Irpinia con fiocchi che si spingono fin verso i 500m sull'area di Avellino, qualche fiocco fin sul Potentino.


spolverata di neve a contrada lavangone
spolverata di neve a contrada lavangone

SOTTO ZERO IL SALENTO. Minime molto basse sono state registrate questa mattina all'alba al Sud, in particolare sul Salento. Complici i rasserenamenti notturni la colonnina è scesa fino a -2°C a Lecce, così come a San Pancrazio, nell'entroterra brindisino.

SITUAZIONE. Un'ampia zona anticiclonica si è impossessata degli stati centro-settentrionali del Continente e lungo il suo fianco inferiore scorrono fredde correnti orientali che provengono dalla Russia e raggiungono il Mediterraneo centrale. Queste coinvolgono anche la nostra penisola e determinano episodi di instabilità parte delle regioni meridionali e quelle insulari, dove nelle ultime ore si sono avuti piovaschi e nevicate anche a quote relativamente basse per il periodo.

METEO PROSSIME ORE. Condizioni di bel tempo sono attese sulle regioni centro-settentrionali, con ultimi addensamenti al mattino in Piemonte e sull'entroterra ligure di Ponente, in diradamento. Schiarite via via più ampie su Campania e Puglia, fino a cieli sereni in serata. Permarrà invece una certa instabilità in Calabria con alcuni rovesci fino al pomeriggio sulle zone interne, nevosi dai 600/800m, in attenuazione in serata. Instabile anche sulla Sicilia centro-orientale con piogge e rovesci sparsi, nevosi oltre i 1000m sulle zone interne. Anche in questo caso entro sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. In Sardegna rovesci sparsi sono attesi in giornata sulle aree centro-meridionali con un po' di neve dai 900m, in attenuazione in serata. Temperature diurne in ripresa. Venti moderati orientali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a metà settimana clicca qui.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati