4 marzo 2023
ore 13:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Tornado negli USA in un'immagine di archivio
Tornado negli USA in un'immagine di archivio

Tra giovedì e venerdì una violenta ondata di maltempo ha colpito molti degli stati sudorientali degli USA, primi fra tutti Texas, Oklahoma, Arkansas, Louisiana, Mississippi, Alabama, Tennessee e Kentucky. La causa è stata una profonda depressione che si è generata in seguito alla discesa di aria fredda dalle latitudini settentrionali e quella molto più calda ed umida risalita dal Golfo del Messico. Ne sono conseguiti forti temporali e tornado che hanno provocato inondazioni improvvise con ingenti danni, oltre a nove vittime e molti feriti in incidenti stradali.



Si stima che quasi 500000 famiglie siano rimaste senza corrente elettrica venerdì nel Kentucky, a causa delle forti raffiche di vento a oltre 150km/h che hanno divelto pali della luce, più di 300000 nel Tennessee. Pesanti ripercussioni si sono avute nei collegamenti aerei, con centinaia di voli cancellati o decollati in forte ritardo.



Oggi la situazione è andata normalizzandosi, il maltempo è cessato e il vortice si è spostato verso nordest, raggiungendo la zona dei Grandi Laghi, quasi al confine con il Canada. Condizioni di diffusa instabilità stanno bersagliando il North East con piogge intense anche sugli stati di New York e Pennsylvania e nevicate a bassa quota, anche se i fenomeni sono destinati ad esaurirsi dalle prime ore di domenica.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati