19 novembre 2022
ore 9:36
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Blizzard negli USA
Blizzard negli USA

AGGIORNAMENTO SABATO. BUFFALO SOMMERSA DI NEVE, DUE VITTIME NELLO STATO DI NEW YORK. Come da previsioni la zone prossime ai Grandi Laghi sono interessate da intense nevicate e sulle sponde orientali del Lago Erie la situazione assume caratteri di eccezionalità. A Buffalo (stato di New York) si supera il metro di neve fresca in alcune zone della città, con vere e proprie tormente di neve e persino temporali nevosi. In generale sul comparto occidentale dello Stato di New York lo spessore di neve raggiunge anche il metro e mezzo e non è finita: nelle prossime ore sono previste ulteriori nevicate. Moltissimi i disagi e i danni causati dalle tempeste di neve: oltre 7000 persone sono rimaste senza energia elettrica, mentre è stato dichiarato lo stato di emergenza in 11 distretti. Si segnalano purtroppo anche due vittime nella zona del Lago Eire.







AGGIORNAMENTO VENERDI'. Gli Stati Uniti Centro e Nord-orientali continuano ad essere interessati da un'ondata di gelo che ha portato l'inverno su molte aree, in particolare quella dei grandi laghi. Le temperature sono scese abbondantemente sotto lo zero fino in pianura e le precipitazioni nevose stanno imbiancando alcune delle più importanti città. Tra queste, Buffalo, ma in particolare l'area a Sud della città. A Durkirk in solo 24 ore si sono raggiunti i 50cm di accumulo qualcosa di clamoroso se pensiamo che siamo solo a metà novembre e si tratta di paesi pianeggianti. Certamente non è una novità per queste zone, ma ogni tanto è anche divertente ricordare che siamo alle stesse latitudini di Roma. Diffusi problemi alla circolazione stradale e non solo. Ecco alcuni video e alcune webcam.


Queste forti nevicate sono provocate dal fenomeno LAKE EFFECT SNOW. Cosa è? Quando correnti molto fredde scorrono sopra una superficie d'acqua più mite come quella dei grandi laghi, ecco che si formano vere e proprie bande di precipitazioni. Queste precipitazioni posso assumere anche carattere temporalesco. Nuclei nevosi quindi che vengono sfornati da questi enormi laghi pronti a imbiancare tutte le aree circostanti. Vediamo un video che mostra questo fenomeno.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati