4 luglio 2022
ore 23:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo, maltempo diffuso con temporali, grandine e venti forti di Bora
Meteo, maltempo diffuso con temporali, grandine e venti forti di Bora

VIOLENTI TEMPORALI COLPISCONO IL NORD, DANNI E BLACKOUT DAL PIEMONTE A LOMBARDIA, EMILIA E VENETO - Tra il pomeriggio e la serata odierna temporali anche molto intensi hanno attraversato le regioni settentrionali da Ovest verso Est, interessando dapprima Piemonte e Liguria, ma successivamente anche Emilia, Lombardia, Veneto, infine Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. La presenza e l'accumulo da giorno di aria molto calda e umida ha reso di fatto la Valpadana una polveriera, con temporali particolarmente violenti associate a raffiche di vento anche superiori ai 100km/h, grandinate rovinose, responsabili inevitabilmente di danni, blackout elettrici e purtroppo anche una vittima.

L'azienda agricola dove è crollato il muro responsabile della vittima a Besenzone. Fonte Il Piacenza
L'azienda agricola dove è crollato il muro responsabile della vittima a Besenzone. Fonte Il Piacenza

EMILIA SOTTO TEMPESTE DI VENTO, VIOLENTO TEMPORALE A BOLOGNA, UNA VITTIMA NEL PIACENTINO - L'Emilia è stata tra le regioni più duramente colpite dai violenti temporali che l'hanno attraversata da Ovest verso Est non risparmiando alcuna provincia. Dapprima Piacentino, poi Parmense, Reggiano, Modenese, Bolognese e Ferrarese: è un bollettino di guerra con raffiche registrate di 80-100km/h grandinate anche di grosse dimensioni, numerosi danni, alberi abbattuti e blackout elettrici. Problemi anche sulla rete ferroviaria con ritardi per rami caduti sui binari. Purtroppo nel piacentino si segnala anche una vittima: a Besenzone un uomo che è rimasto schiacciato, all'interno di una stalla di un'azienda agricola, da un muro che gli è crollato addosso sotto la violenza del vento. Decine e decine gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio regionale. 

GRANDINE GROSSA E VENTI TEMPESTOSI ANCHE TRA PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO - Temporali particolarmente violenti hanno interessato come detto anche il resto del Nord ma in particolare le province di Cuneo, Asti, Alessandria dove si segnala grandine anche di 4-5 cm di diametro e numerose abitazioni danneggiate dalla furia del vento. Situazione analogo anche sulla bassa Lombardia, in particolare tra le provincie di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, successivamente anche sul Veneto, soprattutto tra le provincie di Verona, Padova e Rovigo. Anche in queste aree danni a case e fabbricati, alberi abbattuti dalla violenza del vento, blackout elettrici e numerosi disagi, oltre che decine di interventi dei Vigili del Fuoco. 


Seguici su Google News


Articoli correlati