Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 agosto 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SUL CENTRO ITALIA E LEVANTE LIGURE. Nel corso del pomeriggio è aumentata l'instabilità sul Centro Italisa, specie nelle zone interne, con rovesci e temporasli sparsi su Toscana, alto Lazio ed Umbria e con locali sconfinamenti alle coste marchigiane. Si segnala qualche temporale anche in Liguria sul settore di Levante, con accumuli pluviometerici che a Chiavari hanno superato i 20mm in meno di un'ora.

SITUAZIONE ORE 8. Rimane ancora in azione sull'alto Adriatico una circolazione vorticosa che condiziona il tempo su molte delle nostre regioni. Dal suo centro si snoda un impulso instabile che interessa ancora il Nordest con rovesci e temporali che risultano più frequenti su Venezie e Delta del Po, dove nella notte si sono accumulati altri 20mm ed oltre di precipitazioni. Piogge e rovesci coinvolgono anche la pianura veneta e il Friuli VG, seppur con minore intensità.

Dall'altro versante dello Stivale rovesci e qualche temporale interessano l'alta Toscana, mentre qualche fenomeno è ancora presente su Umbria e Marche, più a sud anche su Campania e Calabria tirrenica, seppur in forma ben più isolata.

Una decisa rinfrescata notturna si è avuta al Nordovest, grazie alle ampie aperture e alla cessazione del vento, con valori che sono scesi fino a 10/11°C in aperta campagna nel Torinese, mentre sulle Alpi occidentali a 1500m si segnalano minime anche prossime ai +2°C.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampie schiarite su Nordovest, ovest Lombardia ed ovest Emilia, maggiore instabilità su Nordest e Romagna con rovesci più frequenti sul Friuli VG, ma in generale attenuazione con il passare delle ore. Al Centro qualche rovescio o temporale inizialmente su alta Toscana, Umbria e Marche, ma in giornata instabilità in generale intensificazione con rovesci e temporali sparsi un po' su tutti i settori, più frequenti ed intensi tra basse Marche e Abruzzo, dove saranno possibili anche locali grandinate. In serata fenomeni in attenuazione a partire dal versante tirrenico. Al Sud qualche piovasco o rovescio inizialmente solo sui settori tirrenici peninsulari, in giornata qualche fenomeno possibile fin sulle zone interne appenniniche e in Puglia; ampie schiarite in Sicilia, Calabria ionica e Salento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo mercoledì, ore pomeridiane
Meteo mercoledì, ore pomeridiane


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati