17 aprile 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. PUGLIA SOTTO LA PIOGGIA, LA SITUAZIONE. Continua a piovere su gran parte della Puglia e in particolare sul Salento, dopo gli allagamenti di ieri nel Leccese. Si tratta di piogge costanti di moderata intensità, con accumuli pluviometrici intorno a 25mm. Ecco la situazione a Taurisano (LE):

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. TEMPORALI SULLE ISOLE MAGGIORI. Nel corso del pomeriggio una certa instabilità si è formata sulle zone interne della Sardegna, sfociando in alcuni temporali sulle aree meridionali. Altri temporali interessano la Sicilia, dopo quelli che in mattinata hanno interessato le zone occidentali. Questa volta è il versante ionico tra Catanese e Siracusano ad esserne coinvolto, con locali sconfinamenti alla costa. Si segnalano inoltre diversi temporali che hanno preso forma sulle zone interne della Corsica.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. CONTINUA A PIOVERE IN ABRUZZO. Non accennano a diminuire le piogge che stanno bagnando l'Abruzzo da inizio giornata, in particolare su Chietino, Vastese e Majella orientale, con accumuli pluviometrici fino a 35mm. In quota è ancora la neve la protagonista, a partire dai 1400m.

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. LOCALI ROVESCI ANCHE AL NORDOVEST. Nel pomeriggio una certa instabilità sta prendendo forma a ridosso delle Alpi occidentali, con rovesci sparsi sulle valli cuneesi, torinesi e sulla Valle d'Aosta sudorientale. Contemporaneamente altri rovesci hanno raggiunto da est la Liguria di Levante, fino al Genovese.

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. PUGLIA, ALLAGAMENTI A BARI. Le piogge battenti del mattino di oggi, lunedì, hanno provocato allagamenti a Bari. La polizia locale ha disposto la chiusura del sottovia nei pressi della Metro, in via La Rotella, poi riaperto intorno alle 12,30.

AGGIORNAMENTO ORE 11,55. TEMPORALI IN SICILIA. Sospinti dalle correnti di Maestrale temporali si sono spostati dal basso Tirreno verso l'ovest della Sicilia e stanno transitando in tarda mattinata tra Trapanese e Palermitano ed inoltrandosi verso le zone interne.

NEVE SULL'APPENNINO EMILIANO. Mentre su parte dell'Emilia si assiste ad una mattinata piovosa, in particolare tra Reggio e Modena, sull'Appennino nevica a partire da quota 1300m. Fiocchi segnalati a Ventasso Laghi, pur senza accumulo.

AGGIORNAMENTO ORE 10,20. ROVESCI INTENSI BERSAGLIANO LA PUGLIA. Non danno tregua le piogge che in avvio di settimana continuano a bersagliare il medio-basso Adriatico. In particolare in Puglia i rovesci che si spingono dall'Adriatico verso la costa hanno portato gli accumuli pluviometrici fino a 100mm nei pressi di Barletta.

SITUAZIONE ORE 7,30. Il vortice che domenica era in azione sul Centro Italia si è spostato con le prime ore della nuova settimana sulle regioni meridionali e intorno al suo centro ruota una perturbazione responsabile di tempo perturbato su gran parte delle regioni adriatiche e di quelle meridionali. L'aria fredda che continua ad affluire all'interno dell'area depressionaria mantiene le temperature piuttosto frizzanti, tanto che la neve riesce ancora ad imbiancare le vette dei rilievi appenninici. Condizioni più asciutte interessano invece le regioni settentrionali e quelle tirreniche, anche se con locale variabilità.

ROVESCI IN ABRUZZO, NEVE DAI 1200M. Piogge e rovesci continuano a bagnare il medio versante adriatico e in Abruzzo gli accumuli pluviometrici superano i 20mm, superiori nel Molise dove si raggiungono i 35mm. Nevica sui rilievi appenninici dai 1200/1300m con i fiocchi che imbiancano i tetti a Pescocostanzo, nell'Aquilano, dove la temperatura è leggermente sopra zero, mentre nevica con insistenza a quote più elevate come a Campo Imperatore, dove l'accumulo totale di neve è impressionante.

MALTEMPO IN PUGLIA. In Puglia continua a piovere abbondantemente su diverse aree, dopo gli allagamenti e le grandinate che ieri hanno coinvolto il Salento. Piogge e rovesci sono ancora in corso sull'area di Bari e Barletta, dove gli accumuli pluviometrici superano anche i 60mm. Rovesci inoltre sul Salento, oltre che su buona parte della costa adriatica.

PIOGGE E ROVESCI SULLO STRETTO. Anche parte dell'estremo Sud Italia è alle prese con piogge e rovesci a tratti intensi, specie tra Messinese e Reggino dove gli accumuli pluviometrici sfiorano i 30mm e la neve che cade oltre i 1500m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord parzialmente soleggiato con schiarite più ampie sulle Alpi e maggiori addensamenti al Nordest, dove saranno presenti le ultime piogge al mattino lungo le coste adriatiche. In giornata un po' di variabilità sul Piemonte occidentale, entroterra ligure e sull'Appennino emiliano con qualche rovescio o isolato temporale, nevoso sulle valli cuneesi oltre i 1700m. Al Centro schiarite sul versante tirrenico ed in Umbria salvo un po' di variabilità dal pomeriggio sul basso Lazio, associata a qualche rovescio. Instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci più frequenti in Abruzzo, mentre alcune schiarite interverranno temporaneamente sulla costa marchigiana. Limite neve sui 1300/1500m. Al Sud instabile già al mattino sul versante adriatico con piogge e rovesci anche intensi in Puglia e con temporali dal pomeriggio in Campania, fin sulla costa. Rovesci e temporali inoltre in Calabria per gran parte della giornata e in Sicilia sul Messinese, maggior variabilità sul resto dell'isola. In Sardegna temporanea variabilità al pomeriggio sulle zone interne con qualche rovescio o breve temporale. Venti tesi in prevalenza settentrionali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati