6 maggio 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

ALLAGAMENTI NELLA ZONA NORD DI ROMA. Il temporale che nel pomeriggio ha interessato le zone nord di Roma ha provocato alcuni allagamenti, seppur a carattere locale. Interessata la zona di Montesacro, a causa di un rovescio intenso ma durato solo pochi minuti.

ANCHE LA TOSCANA RAGGIUNTA DAI TEMPORALI. I temporali che dal primissimo pomeriggio hanno cominciato ad interessare il Lazio si estesi con il passare delle ore risalendo il Viterbese fino a raggiungere il basso Lazio. I fenomeni sono sconfinati infatti al Grossetano e risultano localmente intensi lungo la linea di confine tra le due regioni, con alcuni sconfinamenti alla costa. 

TEMPORALE A NORD DI ROMA. All'ora di pranzo una cella temporalesca si è sviluppata sulla zona nord di Roma, piuttosto limitata come estensione ma con fenomeni anche intensi nel suo centro e locali grandinate.

Nella seguente immagine temporale nella zona nord di Roma. Foto di Rete Meteo Amatori:

Temporale a nord di Roma
Temporale a nord di Roma

TEMPORALI IN SICILIA. La situazione è andata nettamente mutando in Sicilia rispetto a ieri, quando lo Scirocco aveva fatta impennare le temperature fino a sfiorare i 30°C. Un impulso temporalesco provenuto da ovest ha raggiunto il settore occidentale innescando i primi rovesci e temporali su Trapanese e soprattutto Palermitano.

VAL PADANA, OLTRE 30MM. Piogge diffuse stanno interessando nel corso del mattino le regioni settentrionali e in particolare la Pianura Padana da ovest ad est. Gli accumuli pluviometrici superano i 30mm sia sul basso Piemonte che in Emilia Romagna con punte di 40mm ai piedi dell'Appennino modenese.

OLTRE 40MM IN SARDEGNA. E' sulla Sardegna che si scaricano i fenomeni più intensi nella giornata di oggi, venerdì. Sulle aree settentrionali della regioni accumuli oltre 40mm sulle zone interne, mentre al largo della Costa Smeralda sono in corso temporali. Piogge più attenuate invece nella Sardegna meridionale.

PIOGGE DIFFUSE IN VAL PADANA. Il Nord Italia è alle prese con il ramo settentrionale della perturbazione, anche se sui settori alpini si è assistito ad una certa attenuazione dei fenomeni. Un po' di neve cade comunque fino a quota 1900m in Trentino, mentre i fiocchi si sono spinti fin verso i 1700m in Piemonte sulle Alpi Marittime. Le piogge invece si concentrano nel mezzo della Pianura Padana da ovest ad est, con i maggiori accumuli pluviometrici che si registrano nel basso Piemonte ed in Emilia (punte di quasi 25mm).

PIOGGE SPARSE SULLE REGIONI CENTRALI. Una nuvolosità diffusa si estende dal centro di bassa pressione e ricopre le regioni centrali, anche se qui le piogge associate risultano più deboli e concentrate prevalentemente sul versante adriatico. Discorsa a parte per la Sardegna, vicina al vortice, con fenomeni anche intensi che si sono avuti nelle ultime ore, a tratti temporaleschi, tanto che gli accumuli pluviometrici superano i 30mm dalla mezzanotte sulle aree settentrionali interne.

ROVESCI SPARSI SUL SUD PENINSULARE. Il Sud Italia è alle prese con il ramo meridionale della stessa perturbazione che sta coinvolgendo le regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi più frequenti in avvio di giornata su alta Calabria, Basilicata e Puglia, anche se si tratta di fenomeni generalmente deboli.

SCIROCCO E INCENDI IN SICILIA. Sulla Sicilia continua ormai da 24 ore a soffiare un teso Scirocco che ieri ha fatto balzare le temperature massime fino a sfiorare i 30°C sul litorale settentrionale, ma che è anche causa di clima particolarmente secco e favorevole allo sviluppo di incendi. E' sul Trapanese che infatti che il vento sta alimentando un fronte di fuoco sulle zone interne nei pressi di Erice, a causa del quale stanno operando decine di squadre dei Vigili del Fuoco e diverse abitazioni sono state evacuate. Altri incendi si segnalano inoltre sul Palermitano e sul Messinese, con le raffiche di vento che raggiungono i 100km/h sui Monti Nebrodi. Forti venti anche in Calabria sul Vibonese.

SITUAZIONE. Un vortice si è generato nelle ultime ore ad ovest dell'Italia e si è collocato in avvio di giornata in prossimità della Sardegna. Intorno al suo centro si sviluppa un'estesa perturbazione che sta interessando molte delle nostre regioni da nord a sud, con piogge, rovesci ed anche qualche temporale. Nel corso della giornata il centro depressionario si sposterà lentamente verso il basso Tirreno e la Sicilia, prolungando condizioni di tempo perturbato su molte regioni, anche se in serata si andrà verso una certa attenuazione delle precipitazioni.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata nuvolosa con piogge e rovesci che ad intermittenza proseguiranno per buona parte della giornata, anche se con tendenza a graduale attenuazione entro sera su Nordovest e Alpi, mentre proseguiranno soprattutto sulla Val Padana tra Emilia, Veneto e Friuli VG. Sulle Alpi Marittime fiocchi attesi a partire da quota 1700/1800m. Instabilità diffusa sulle regioni centrali con piogge e rovesci che in giornata subiranno una intensificazione sul versante tirrenico, poi Umbria e interne adriatiche, più deboli sulle coste di Marche e Abruzzo. Molto instabile anche in Sardegna con piogge e temporali in estensione da nord a sud in giornata. Piogge e temporali raggiungeranno dal pomeriggio la Sicilia a partire dal Trapanese e si sposteranno verso est fino ai settori orientali dell'isola in serata. Sulle peninsulari si andrà invece verso un'attenuazione dei fenomeni anche con qualche schiarita in giornata, ma tra pomeriggio e sera nuovi temporali raggiungeranno bassa Calabria e coste della Campania. Venti tesi o forti da sudest, da nordovest sulle isole. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Seguici su Google News


Articoli correlati