AGGIORNAMENTO ORE 16,45. TEMPORALI E GRANDINE NELL'ANCONETANO. Temporali di forte intensità si sono sviluppati nel pomeriggio di oggi tra l'entroterra anconetano e la costa, anche accomnpagnati da grandine. Si segnalano accumuli pluviometerici localmente di oltre 50mm in poche decine di minuti.
AGGIORNAMENTO ORE 15,30. FORTI TEMPORALI SUL MEDIO ADRIATICO. Forti temporali anche accompagnati da grandine interessano basse Marche, Abruzzo e Molise, segnatamente le zone costiere e quelle immediatamente interne. Grandine segnalata soprattutto sulla costa tra Pescara e Termoli. Nuovi forti temporali sono in formazione in questi minuti sul primo entroterra anconetano e una violenta grandinata è segnalata a Vieste, sul Gargano.
AGGIORNAMENTO ORE 14,20. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE AL CENTRO-SUD. Nel corso del pomeriggio si stanno intensificando i temporali sulle regioni centro-meridionali, in particolare su basse Marche, Abruzzo e Tavoliere delle Puglia. Si segnalano fenomeni a tratti forti e con grandine, come sta accadendo sul Gargano.
AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPERATURE ANCHE INFERIORI AI 20°C SU TRATTI DEL CENTRO-NORD. Il Nordest e le regioni centrtali sono alle prese con tempo instabile e piovoso che, insieme all'aria fresca in afflusso verso il centro di bassa pressione, impedisce alle temperature diurne di superare i 20°C in molti casi. Sulle pianure di Friuli VG, Veneto, Emilia orientale e Romagna si registrano valori anche di 18/19°C alle ore 13, così come sta accadendo anche su parte di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
AGGIORNAMENTO ORE 12,20. CALABRIA, TROMBA MARINA SUL TIRRENO. Un'altra tromba marina è stata avvistata in mattianata al largo del Cosentino, sul basso Tirreno. Si tratta della quarta di oggi, dopo le due sul Canale d'Otranto e quella al largo del Lazio.
AGGIORNAMENTO ORE 11. LAZIO, TROMBA MARINA AL LARGO DI SABAUDIA. Dopo il Canale d'Otranto anche il Tirreno centrale ha visto la formazione di una tromba marina, al largo di Sabaudia in provincia di Latina. Il fenomeno, di piccole dimensioni, ha agito in mare aperto senza interessare la terraferma.
AGGIORNAMENTO ORE 10,30. PUGLIA, DOPPIA TROMBA MARINA SUL CANALE D'OTRANTO. La marcata instabilità temporalesca che sta impegnando il basso Adriatico ha generato in mattinata una doppia tromba marina al largo del Canale d'Otranto. Il fenomeno è stato avvistato al largo di Santa Cesarea Terme e dall'insenatura di Acquaviva di Marittima, nel Leccese.
SITUAZIONE ORE 7,30. Un vortice depressionario si colloca nel mezzo dell'Italia e pilota una perturbazione che sta interessando diverse regioni con piogge e temporali, in particolare il Nordest e il Centro-Sud peninsulare. Correnti fresche settentrionali che convergono verso il centro depressionario stanno determinando anche un deciso abbassamento delle temperature su tutta Italia, oltre ad un rinforzo dei venti prevalentemente di Maestrale.
PIOGGE ESTESE SU LOMBARDIA E NORDEST. Il ramo settentrionale della perturbazione interessa i settori centro-meridionali lombardi, l'ovest Emilia e il Triveneto con piogge e rovesci abbondanti, dopo i nubifragi che nella serata di ieri hanno coinvolto il Milanese e parte del Veneto provocando allagamenti estesi. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 60mm sul Ferrarese, oltre 50mm sul Rodigino.
IMBIANCATE LE ALPI OCCIDENTALI SOTTO I 3000M. Le schiarite del mattino hanno mostrato le vette alpine occidentali imbiancate anche sotto i 3000m, dopo l'instabilità di venerdì pomeriggio/sera. Su tratti delle Alpi Marittime i fiocchi sono scesi addirittura fino a quota 2400/2500m.
QUALCHE TEMPORALE SULLE CENTRALI TIRRENICHE. Vicine al centro del vortice le regioni centrali tirreniche sono interessate da fenomeni di instabilità temporalesca che stanno impegnando la costa toscana e il medio-basso Lazio, segnatamente l'Arcipelago Toscano. Si sono temporaneamente attenuati i temporali sulle zone interne del Centro Italia, dopo i nubifragi che fino a ieri sera hanno coinvolto l'Umbria ma anche le Marche.
ROVESCI E TEMPORALI SUL SUD PENINSULARE. La parte più avanzata del fronte sta impegnando le regioni meridionali peninsulari con piogge e temporali soprattutto su Calabria e Puglia. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 80mm sul Catanzarese.
MAESTRALE A OLTRE 90KM/H. Soffiano forti venti di Maestrale soprattutto sulle isole maggiori, con raffiche che hanno toccato i 95km/h in Sardegna sul Campidano e in Sicilia sull'entroterra messinese.
MINIME IN PICCHIATA AL CENTRO-NORD. Laddove le schiarite hanno permesso l'irraggiamento notturno le temperature minime hanno subito un evidente calo su buona parte del Centro-Nord. In Piemonte si segnalano minime fino a 10°C nel Torinese, 11°C nel Cuneese, Astigiano. In Toscana minime fino a 11°C nell'Aretino.
METEO PROSSIME ORE. Al mattino ancora instabile al Nordest con piogge e rovesci sparsi, più frequenti su Veneto, Friuli VG ed Emilia, seppur in attenuazione, ampie schiarite al Nordovest. A tratti instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto in Toscana, sulle regioni ioniche e Salento, anche di forte intensità. In giornata fenomeni in progressiva attenuazione al Nordest salvo ultimi piovaschi fino a sera sulla costa adriatica. Instabilità in aumento sulle regioni centrali con rovesci e temporali localmente forti sulle zone interne e sul versante adriatico, in attenuazione invece sulle coste tirreniche. Ancora instabile al Sud peninsulare con rovesci o temporali soprattutto su Puglia e Calabria, localmente forti e accompagnati da grandine. Ampie schiarite sulle isole maggiori, salvo qualche rovescio al pomeriggio sul Messinese. Venti forti di Maestrale sui bacini occidentali, specie sulle isole maggiori con possibili mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e su quelle settentrionali della Siclia. Temperature in deciso calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per domenica clicca qui.