AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. SITUAZIONE TEMPORALI. A parte qualche temporale in transito sull'alto Lazio, più che altro sulle zone interne del Viterbese, è sull'Appennino meridionale che si stanno concentrando i fenomeni più instabili. Rovesci e temporali interessano Campania, Lucania, Murge, alta Calabria e Sicilia settentrionale, con fenomeni a tratti violenti. Gli accumuli pluviometrici più importanti si registrano sul Catanese, con valori di oltre 90mm.
AGGIORNAMENTO ORE 15,40. TROMBA D'ARIA IN SICILIA. Nel pomeriggio una violenta tromba d'aria ha colpito la zona rurale di Pedagaggi, frazione montana del comune di Carlentini (SR), causando danni ingenti a serre, coperture agricole e coltivazioni. Il temporale ha generato raffiche di vento fino a 130km/h, sollevando detriti e polvere. Fortunatamente non si registrano feriti, grazie alla bassa densità abitativa dell'area colpita.
AGGIORNAMENTO ORE 12,40. TEMPORALI ANCHE IN CALABRIA E SICILIA. Nel corso del mattino il sistema temporalesco collegato al vortice sul basso Tirreno ha esteso i suoi effetti alla Calabria e alla Sicilia, coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici. Rovesci e temporali stanno interessando, oltre alla Campania, anche il Palermitano, il Catanese settentrionale e la costa calabrese tirrenica settentrionale, fino alla Basilicata.
SITUAZIONE. All'altezza del basso Tirreno si è posizionato un vortice depressionario che sta temporaneamente indebolendo l'anticiclone subtropicale, responsabile delle ultime giornate roventi su molte regioni. Le condizioni stanno subendo un apprezzabile cambiamento a suon di temporali e acquazzoni che dalle regioni settentrionali si sono di recente portati su quelle centro-meridionali. Questa mattina il fulcro dell'instabilità si concentra sulla Campania, dove sono in atto temporali anche violenti accompagnati da migliaia di fulminazioni. Nel Salernitano gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto in pochi minuti i 20mm, ma fenomeni a tratti intensi sono segnalati anche nel Napoletano. Un altro nucleo temporalesco che ruota intorno al vortice è in atto al largo delle coste del basso Lazio e sfiora le Isole Ponziane.
Sulle regioni settentrionali invece l'anticiclone è in fase di rimonta e il tempo è più stabile e soleggiato, seppur con temperature che hanno subito un ridimensionamento nelle ultime 48 ore. Ma vediamo come proseguirà la giornata.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata di bel tempo, grazie all'allontanamento del vortice e al rinforzo dell'anticiclone. Da segnalare solo qualche nube diurna in formazione in prossimità delle zone alpine. Al Centro variabilità e qualche pioggia al mattino in Abruzzo, poi è attesa un po' di instabilità diurna sulle zone appenniniche tra Abruzzo e Lazio, con qualche temporale in locale sconfinamento al Pontino; altrove invece sarà il sole a prevalere. Al Sud le condizioni saranno decisamente più instabili, con rovesci e temporali già persistenti al mattino in Campania, ma che culmineranno nel pomeriggio sulle zone appenniniche, risultando a tratti forti e grandinigeni e coinvolgendo anche l'entroterra della Sicilia e le sue coste tirreniche. Qualche temporale atteso inoltre sulla Sardegna meridionale. Temperature in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.