2 marzo 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia, vortice sul Tirreno
Cronaca meteo Italia, vortice sul Tirreno

AGGIORNAMENTO ORE 16. TEMPORALI IN CALANBRIA. Nel corso del pomeriggio temporali si sono formati sulle zone interne della Calabria, sia sull'Aspromonte che sulla Sila, sconfinati localmente alla costa ionica del Cosentino. Altri rovesci insistono più a nord, verso il Pollino, anche se in attenuazione rispetto alla mattinata.

AGGIORNAMEENTO ORE 13. FENOMENI IN INTENSIFICAZIONE SULL'APPENNINO MERIDIONALE. Nel corso del mattino sono andati intensificandosi moderatamente le precipitazioni sulla dorsale appenninica meridionale, dall'Appennino Calabro-Lucano e quello abruzzese meridionale. La quota neve oscilla intorno a 1000/1100m in Abruzzo, 1400m su quello lucano.

Aremogna (AQ):

AGGIORNAMENTO ORE 11,45. ROVESCI E TEMPORALI SUL GOLFO DI POLICASTRO. Da questa mattina rovesci e temporali impegnano la zona di confine tra Campania, Basilicata tirrenica e Calabria, con il clou dei fenomeni che si concentra sul Golfo di Policastro. Gli accumuli pluviometrici raggiungono i 45mm sul Cilento meridionale, oltre 20mm sulle zone interne al confine con la Basilicata.

AGGIORNAMENTO ORE 7. Sul Tirreno continua a rimanere in vita un longevo vortice generatosi a inizio settimana tra Costa Azzurra e Baleari in seguito all'irruzione dell'aria artica, ora posizionato sul Tirreno centrale al largo delle coste orientali sarde. Intorno ad esso si sviluppa una perturbazione che sta impegnando il Nordovest con piogge e nevicate anche a quote basse, ma è contemporaneamente coinvolto il Centro-Sud con un altro ramo perturbato che si sviluppa dallo stesso centro depressionario, responsabile di piogge e rovesci a tratti temporaleschi.

OVEST ALPI, ALTRI 30CM DI NEVE. Le condizioni sono peggiorate nel pomeriggio di ieri, mercoledì, per un fronte ritornante da est che si è bloccato sull'angolo nordoccidentale dello Stivale innescando piogge estese in Piemonte. Le basse temperature hanno favorito inoltre precipitazioni a carattere nevoso fino a bassa quota, imbiancando anche Cuneo città. Sulle valli cuneesi e torinesi il manto fresco oscilla intorno a 10/20cm dai 1500m di altitudine, ma con punte di 30cm a 2000m di quota al confine tra le due provincie. Neve anche in Valle d'Aosta centro-orientale oltre i 700m circa, ma con accumuli inferiori e non oltre i 15cm.

FENOMENI IN ESSAURIMENTO SULL'APPENNINO EMILIANO. Si sono esaurite le precipitazioni sull'Appennino Emiliano, dopo le nevicate di eri che hanno coinvolto anche alcuni tratti pianeggianti tra Bologna e Modena. A 1000m di quota lo spessore di neve fresca supera localmente i 40cm sulle aree centro-orientali. Ieri diverse sono state le criticità nei collegamenti stradali a causa della neve, specie sull'Appennino modenese e su quello reggiano, con coinvolgimento anche di alcuni pullman.

ROVESCI E TEMPORALI AL SUD. Le regioni meridionali sono coinvolte invece da un altro fronte che si sviluppa a sud dello stesso vortice e che si è mosso da ovest ad est, raggiungendo dalla serata di ieri il medio-basso Tirreno. Rovesci ed anche alcuni temporali continuano ad interessare, seppur in modo sparso, le regioni dal Lazio alla Campania, con sconfinamenti alla bassa Toscana. I fenomeni più rilevanti si concentrano sul Cilento, dove gli accumuli pluviometrici hanno velocemente superato i 25mm. Sulle zone interne la neve cade oltre i 1200/1300m circa.

INSTABILE IN SARDEGNA. La regione si trova ancora vicina al centro del vortice, da cui si inarca un fronte che sta investendo il settore nordorientale dell'isola con rovesci anche consistenti e accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto i 25mm sulla Costa Smeralda e sulle adiacenti zone interne.

BORA ANCORA SOSTENUTA. Non sono più le raffiche di ieri fino a 120km/h, ma la Bora soffia ancora sostenuta sul triestino con raffiche che raggiungono gli 80km/h.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord fenomeni in attenuazione al Nordovest con permanenza di nevischio sulle Alpi marittime dagli 800m, altrove cielo nuvoloso con qualche debole pioggia sparsa in giornata sulla pianura lombardo-veneta, un po' più frequente in Romagna. Schiarite su Liguria e Alpi. Al Centro schiarite sulla Toscana, specie centro-settentrionale, instabile sul resto del versante tirrenico con piogge e temporali soprattutto sul basso Lazio, anche se entro sera si andrà verso una generale attenuazione dei fenomeni. Piogge in graduale intensificazione anche sul versante adriatico, dapprima sull'Abruzzo, poi in giornata anche sulle Marche. Limite neve sui 1000/1200m, fino a 600m sul settore umbro-marchigiano. Al Sud piogge e temporali in Campania, a tratti anche di forte intensità, inizialmente più soleggiato altrove ma in rapido peggioramento su Sicilia, Basilicata e Puglia centro-settentrionale dove giungerà qualche pioggia o rovescio, entro sera anche sulla Calabria tirrenica. Limite neve intorno a 1200/1400m. In Sardegna instabile con rovesci e temporali più frequenti e intensi sul Sassarese. Venti ancora tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al minimo sul Tirreno centrale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati