8 maggio 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,40. TEMPORALI IN UMBRIA. Si è sviluppata una certa instabilità nel pomeriggio sulle zone interne del Centro Italia, con rovesci e temporali intensificatisi in Umbria, dove a tratti sono risultati anche intensi. Coinvolta soprattutto la zona di Perugia, dove rapidamente gli accumuli pluviometrici hanno superato i 25mm.

QUALCHE ROVESCIO O TEMPORALE SUI RILIEVI DEL NORDOVEST. nel pomeriggio alcuni rovesci o temporali hanno preso forma in prossimità dei rilievi alpini e appenninici del Nordovest. Dal Verbano alle valli torinesi, passando per il Biellese, ma anche su Alpi e Appennino Ligure, sull'entroterra genovese.

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. PIOGGE IN INTENSIFICAZIOINE SUL MEDIO-BASSO TIRRENO. Nel corso del mattino si sono intensificati i fenomeni sul settore tirrenico centro-meridionale, con rovesci dal basso Lazio a Calabria e buona parte della Sicilia, concentrati prevalentemente sulle coste peninsulari. Qualche rovescio si attarda anche nel sud della Sardegna, coinvolgendo soprattutto le zone interne.

SITUAZIONE ORE 7. Un sistema frontale collegato ad un vortice provenuto dalla Francia ha raggiunto il Mediterraneo centrale sta dando luogo ad una fase instabile su tratti delle regioni settentrionali, dove sono già presenti alcuni rovesci e temporali, seppur alternati a schiarite. Le regioni del centro-Sud sono invece alle prese con un vasto tappeto di nubi medio-alte e stratificate in risalita dalle latitudini afro-mediterranee e richiamate dal vortice che si sta approfondendo ad ovest dello Stivale. Anche in questo caso scaturiscono piogge sparse, seppur più deboli.

QUALCHE TEMPORALE IN PIEMONTE. Il passaggio di un minimo di pressione subito ad ovest delle Alpi sta innescando alcuni rovesci o temporali tra basso Torinese e Cuneese, in particolare sulle valli del Cuneese occidentale. Altri rovesci interessano il Monferrato Astigiano e quello Alessandrino, seppur più deboli.

ROVESCI E TEMPORALI TRA LOMBARDIA E TRIVENETO. Altri fenomeni di instabilità insistono già da questa notte sui settori centro-orientali della Val Padana e sul rispettivo arco alpino. Si sono attenuati i fenomeni sull'area di Milano, dove nella notte si sono avuti accumuli pluviometrici di oltre 40mm sui settori sudoccidentali della città. Ora i fenomeni si attardano sulla bassa Lombardia verso il confine veneto, ma soprattutto tra Veneto e Friuli VG con locali sconfinamenti all'Emilia. I fenomeni più intensi hanno impegnato fino ad ora alto Veronese, Vicentino e Bellunese, con accumuli pluviometrici di oltre 40mm.

QUALCHE PIOGGIA AL CENTRO-SUD. Il Centro-Sud peninsulare è coinvolto dalla risalita di nubi medio-alte e stratificate che danno luogo a qualche pioggia su coste abruzzesi, laziali e campane, ma si tratta di fenomeni generalmente deboli. Qualche rovescio in corso anche sulle isole maggiori, con fenomeni temporaleschi che si stanno scaricando proprio sullo specchio di mare che divide Sardegna e Sicilia.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord spiccata variabilità con maggiori aperture al Nordovest e addensamenti più consistenti su Lombardia e Triveneto, associati a rovesci che diverranno più frequenti in prossimità delle zone alpine, mentre tenderanno ad esaurirsi in pianura a partire da ovest. In serata alcuni rovesci sulle Alpi occidentali. Al Centro nuvoloso per gran parte della giornata salvo qualche schiarita sulla costa adriatica, specie marchigiana. Piogge sparse più frequenti sulle zone tirreniche, in intensificazione dal pomeriggio con temporali sulle zone interne, specie in Umbria. Più asciutto sul versante adriatico. Al Sud nuvoloso con piogge su regioni tirreniche e Sicilia, in intensificazione dal pomeriggio su Campania e Calabria e in sconfinamento entro sera alla Puglia, seppur deboli. In Sardegna instabile con piogge e rovesci intermittenti, più frequenti sulle zone centro-meridionali, anche temporaleschi. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati