12 novembre 2022
ore 14:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Caldo fuori stagione in Cina
Caldo fuori stagione in Cina

Un'ondata di caldo intenso sta interessando gran parte della Cina, in particolare l'area Sud-orientale. Temperature che sono schizzate anche oltre i 30°C, toccando valori semplicemente folli per il periodo. La giornata più calda sarà domani, sabato 12, quando nelle le province di Hunan e Jiangxi si raggiungeranno picchi di 33-35°C. Temperature massime fino a 26-27°C a Shanghai. Caldo che è arrivato fino a Pechino, dove le temperature sono stazionarie intorno ai 12-13°C da almeno 48 ore. La capitale cinese in questo periodo solitamente tocca valori anche abbondantemente inferiori allo zero, giusto per rendere l'idea. Anomalie termiche quindi anche di 15°C. Numerose nebbie e tanto smog nelle principali città.

Una massa d'aria più fredda in discesa dalla Siberia giungerà da domenica 13 riportando le temperature nella media del periodo su gran parte del Paese che conta quasi 1,5 miliardi di abitanti.

Inverno che sta tardando anche sul Giappone. A Sapporo, il capoluogo della prefettura di Hokkaido, famoso per le intense nevicate, non si è ancora intravisto l'inverno. La neve non ha ancora imbiancato la città ma qualcosa potrebbe cambiare ad inizio settimana. A Sapporo l'accumulo medio annuo di neve raggiunge i 6 metri, sorprendente vero?


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati