20 aprile 2020
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 13,25. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SU PIEMONTE ED EMILIA - Prosegue l'attività della perturbazione in atto sull'Italia con le piogge che si intensificano al Nord sul Piemonte ed in Emilia Romagna. Accumuli pluviometrici che raggiungono e superano i 40mm sulle Alpi marittime e Cozie, anche oltre sulle valli cuneesi meridionali. Intensità un po' più attenuata in Emilia, dove i fenomeni si concentrano soprattutto in Appennino con accumuli pluviometrici fino a 25mm sul settore parmense.

PIOGGE SULL'ADRIATICO, RAFFICHE DI VENTO - Contemporaneamente i fenomeni sono andati intensificandosi fin sul versante adriatico centrale della Penisola, con le piogge che hanno raggiunto Romagna, marche, Abruzzo e Molise, seppur con accumuli ancora contenuti. Soffia impetuosa la Bora sul Golfo di Trieste con raffiche fino a 100km/h, forte vento anche in Appennino con raffiche fino a 80km/h sul settore umbro, 90km/h in Sicilia.

AGGIORNAMENTO ORE 9. PIOGGE AL CENTRO, 20MM IN TOSCANA - Una vasta area di bassa pressione si è impossessata del settore compreso tra Baleari e Algeria e dal suo centro si diparte una perturbazione le cui nubi avvolgono l'intera Italia, dando luogo a piogge che si concentrano al Centro-Nord, sulle isole maggiori e in Campania. Particolarmente coinvolto il versante tirrenico ed in particolare la Toscana, con accumuli pluviometrici che localmente sfiorano i 20mm dalla mezzanotte, come nella Lucchesia. Fenomeni più deboli invece sul versante adriatico, a tratti ancora assenti.

PIOGGE ANCHE AL NORD, NEVE AD ALTA QUOTA - Piove anche su gran parte del Nord, specialmente sulla Pianura Padana e in Liguria, mentre i fenomeni risultano più deboli sulle zone alpine occidentali, anche assenti su quelle orientali. Clima comunque tutto sommato mite, per l'afflusso di correnti afro-mediterranee con fiocchi di neve che sulle Alpi occidentali cadono oltre i 2200/2300m.

PIOGGE AL SUD MA MOLTO MITE, 24°C A PALERMO -  Sulle regioni meridionali qualche pioggia in Campania, pioviggini su alta Puglia e Lucania, alcuni rovesci tra Sicilia e bassa Calabria. Contesto termico molto mite con temperature che all'alba non sono scese sotto i 24°C a Palermo, complici anche i venti secchi di caduta dai rilievi retrostanti e raffiche fino a 70km/h.

PROSSIME ORE. Al Nord cieli chiusi con piogge diffuse che si concentreranno soprattutto al Nordovest, mentre diverranno più deboli al Nordest, anche assenti sul Friuli con qualche schiarita pomeridiana che entro sera si estenderà fino alle coste venete. Neve in calo fino a 2000m in serata sulle Alpi Marittime. Al Centro cieli coperti con piogge in intensificazione sulle regioni tirreniche ed in estensione a quelle adriatiche già in mattinata, fenomeni anche a carattere di rovescio, specie in serata sulle coste tirreniche. Piogge in Sardegna, in intensificazione dal pomeriggio-sera sulle aree settentrionali. Al Sud cieli chiusi con piogge sparse che si intensificheranno in serata su Calabria e Campania, mentre tenderanno temporaneamente ad attenuarsi in Sicilia, anche con qualche schiarita. Temperature diurne in diminuzione. Venti orientali in rinforzo, da sudest su Sicilia e basso Tirreno. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati