29 ottobre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
7 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo
Cronaca meteo

L'OCCHIO DI APOLLO PROSSIMO ALLA COSTA, MA NON LA RAGGIUNGERA' - Mentre l'occhio dell'uragano Apollo si avvicina alla costa pur senza raggiungerla perché si manterrà al largo, le piogge a tratti ancora forti continuano ad interessare i settori meridionali e orientali dell'Isola. La situazione resta critica in tutta la provincia di Siracusa a causa degli allagamenti e delle esondazioni fluviali mentre sulla costa a creare le maggiori difficoltà sono le mareggiate e i venti tempestosi, anche superiori ai 100km/h. Augusta è ancora parzialmente isolata. Numerose le strade chiuse e le frane, diverse famiglie sgomberate dalle proprie abitazioni nella zona di Carlentini, poco all'interno di Augusta per un costone pericolante. Piove anche sulla provincia di Catania, nel Ragusano e in parte sulle province di Caltanissetta, Messina, Reggio Calabria e Agrigento ma i fenomeni non risultano nel complesso intensi anche se nelle prossime ore i fenomeni potranno tornare a intensificarsi soprattutto sul Catanese:

APOLLO METTE IN GINOCCHIO LA SICILIA SUD ORIENTALE: Nelle ultime 24 ore gli accumuli di pioggia superano anche i 250mm con punte superiori ai 300mm nelle 48ore. Tutta pioggia caduta su terreni già inzuppati d'acqua per il maltempo dei giorni precedenti, la città di Siracusa aveva infatti già subito un'alluvione appena una settimana fa e per la seconda volta si trova a fronteggiare l'emergenza maltempo. Tutta la provincia è in condizioni critiche, la città di Augusta, completamente allagata è rimasta isolata e il Sindaco invita tutti a restare a casa. Allagate o alluvionate anche tutte le frazioni vicine comprese tra Augusta e Siracusa, molti danni e allagamenti nella zona di Pachino, Marzameni sulla costa prospiciente allagata sia dalla pioggia che dalle onde, per la violenta mareggiata. Onde alte fino a 6 metri sospinte da venti tempestosi con raffiche anche superiori ai 100km/h fino a 130km/h al largo nei pressi dell'occhio del Ciclone che si trova in questo momento a meno di 30km dalla costa siracusana. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco anche con i gommoni per trarre in salvo persone rimaste intrappolate dall'acqua alta anche più di un metro o per liberare le strade dagli alberi abbattuti dalla tempesta. Pioggia forte anche a Ragusa dove sono caduti fino a 120mm dalla mezzanotte. Situazione pesante anche ad Avola con l'ospedale allagato, esondato il torrente Porcaria. Pioggia anche sulla provincia di Catania ma non intensa da aggravare la pregressa situazione dovuta all'alluvione. Per fortuna al momento non si segnalano feriti ne vittime, probabilmente grazie all'allerta rossa emanata con largo anticipo e che rimarrà attiva fino a tutta la giornata di sabato. 

SICILIA, LE PIOGGE ARRIVANO ANCHE VERSANTE TIRENICO. Sospinte dagli intensi venti orientali innescati dal ciclone mediterraneo i rovesci si sono spinti più ad est del versante ionico e hanno raggiunto quello tirrenico, segnatamente il Messinese settentrionale ma lambiscono il Palermitano. Si tratta di rovesci più deboli come intensità rispetto alla Sicilia orientale, con accumuli pluviometrici dalla mezzanotte fino a 30mm circa sui Peloritani.

ALLAGATA AUGUSTA, SMOTTAMENTI NELL'ENTROTERRA SIRACUSANO. La pioggia intensa che cade sul Siracusano ha portato accumuli pluviometrici fino a quasi 250mm a Siracusa, 120 dei quali caduti in sole sei ore, questa mattina. Ad Augusta si registrano diversi allagamenti con strade interrotte. A Pantanelli isolato un villaggio, la Strada Statale 114 è interrotta tra Florida e Mellili per allagamenti. Sull'entroterra collinare si segnalano frane e smottamenti con caduta di massi.

Nei seguenti video gli allagamenti nel Siracusano:

SIRACUSA, ESONDA IL FIUME ANAPO. In provincia di Siracusa è esondato il fiume Anapo invadendo ed allagando le strade circostanti, ma raggiungendo anche i piani bassi di alcune abitazioni. La Polizia Municipale ha dovuto chiudere le strade.

FORTE MALTEMPO SU TUTTA LA SICILIA ORIENTALE. Gli effetto del ciclone mediterraneo Apollo si stanno scatenando su tutta la Sicilia orientale inoltrandosi anche verso le zone interne. E' sul Siracusano che fino ad ora si registrano i fenomeni più intensi, con piogge battenti, allagamenti ed esondazioni. Nelle ultime o24 ore gli accumuli pluviometrici toccano i 240mm su alcune zone. Situazione sotto controllo invece sul Catanese, dove piove ma meno intensamente.

Nel seguente video allagamenti ad Augusta (SR):

SIRACUSA, ESONDA TORRENTE, SOCCORSA UNA FAMIGLIA. Le piogge sul settore sudorientale della Sicilia si stanno facendo sempre più intense e solo nelle ultime 12 ore gli accumuli pluviometrici sul Siracusano superano i 180mm. Ne conseguono allagamenti ed esondazioni, tra cui quella di un torrente che ha isolato una famiglia residente in contrada Pantanelli. E' stato necessario l'intervento della Protezione Civile che con un gommone ha fatto evacuare i residenti. Molti allagamenti a Siracusa e dintorni, in particolare ad Augusta, dove le strade sono in gran parte completamente allagate.

ALLAGAMENTI NEL SIRACUSANO. E' il settore fino ad ora più colpito dal ciclone mediterraneo Apollo. In città gli accumuli pluviometrici raggiungono ormai i 150mm da ieri sera e si registrano alcuni allagamenti, infiltrazioni di acqua piovana nell'ospedale di Avola, chiusura del tratto autostradale Siracusa Catania, tra Melilli e Siracusa nord. Si segnalano inoltre alcuni alberi caduti e cartelloni divelti dal vento in città.

CICLONE APOLLO, SOLO 100KM A SUDEST DELLA SICILIA. Il centro del ciclone mediterraneo Apollo, con caratteristiche probabilmente di Medicane, si trova al primo mattino di oggi circa un centinaio di chilometri a sudest di Capo Passero, nell'estrema Sicilia sudorientale e si sta lentamente avvicinando alla costa ionica dell'isola. Intorno al suo centro soffiano venti di oltre 100km/h in mare aperto e si sviluppa l'intensa perturbazione che ha raggiunto nel pomeriggio di ieri, giovedì, la Sicilia sudorientale e il Siracusano. Nel corso della notte ha intensificato notevolmente i suoi effetti portando gli accumuli pluviometrici a oltre 120mm sulla città di Siracusa nelle ultime 12 ore, 40mm sul Ragusano. Per il rischio di mareggiate è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Catania e Siracusa e tra Ragusa e Canicattì.

Nei seguenti video la mareggiata in corso a Siracusa:

Nel seguente video la mareggiata a Catania:

SIRACUSA, SMART WORKING A SCOPO PRECAUZIONALE. I sindaci di Siracusa e dei comuni limitrofi hanno invitato i cittadini a limitare al minimo gli spostamenti se non in caso di necessità e, laddove possibile, ricorrere allo smart working nell'area industriale delle raffinerie. In tutta la Provincia è stata disposta inoltre la chiusura di scuole, parchi, impianti sportivi pubblici e privati.

CATANIA, CENTRO STORICO BLINDATO. Fino ad ora il Catanese, già provato dal recente alluvione di inizio settimana, ha subito meno gli effetti del ciclone Apollo, con gli accumuli pluviometrici che superano a stento i 30mm nelle ultime 12 ore. Ma nel centro storico i commercianti si sono preparati al peggio ponendo sacchi di sabbia davanti ai loro negozi. Restano chiusi uffici e scuole per la giornata di oggi e il lungomare è blindato.

ANCORA PIOGGE SULLA SARDEGNA ORIENTALE. Per cause diverse dal ciclone mediterraneo Apollo il maltempo sta investendo anche la Sardegna e a causarlo è una depressione sul Mediterraneo occidentale che pilota un fronte ancora in grado di innescare piogge e rovesci sparsi sul settore tirrenico dell'isola, dove le precipitazioni proseguono da più di 24 ore ma con intensità assai minore rispetto alla Sicilia ionica.

Nel seguente video l'evoluzione del ciclone Apollo nelle ultime 48 ore:

METEO PROSSIME ORE. Il centro di Apollo continuerà ad avvicinarsi nel corso della giornata alla costa ionica della Sicilia, senza però effettuare il landfall, ovvero l'impatto diretto del suo occhio con la terraferma. In ogni caso il sistema perturbato che si snoda dal centro di Apollo coinvolgerà la Sicilia con maltempo anche intenso già ad inizio giornata, rovesci intensi e nubifragi sul settore centro-orientale, piogge anche sul resto dell'isola e sulla bassa Calabria ma inizialmente meno intense, assenti sull'alta Calabria con parziali schiarite. In giornata ancora maltempo su Sicilia e bassa Calabria con rovesci più intensi sul Catanese e Siracusano dove saranno possibili criticità idro-geologiche, tra il pomeriggio e la sera forti piogge fin sulla bassa Calabria ionica, in particolare sul Reggino, ma fenomeni a tratti intensi interesseranno anche il Messinese fino al versante tirrenico, dove non sono esclusi nubifragi. In Sardegna proseguiranno piogge e rovesci sul versante tirrenico, ma in graduale attenuazione con il passare delle ore. Più soleggiato o velato sul resto del Meridione, così come sul resto d'Italia. Venti forti nordorientali sulle coste ioniche e sul basso Tirreno, raffiche anche oltre 100km/h intorno al centro del ciclone, fino a 80km/h su Sicilia e Calabria con punte di 100km/h sul Siracusano. Ventilazione tesa da nordovest sul Mar di Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Il ciclone mediterraneo Apollo visto dal satellite
Il ciclone mediterraneo Apollo visto dal satellite
La rotta prevista del ciclone Apollo
La rotta prevista del ciclone Apollo


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati