28 dicembre 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Cronaca Italia, tanta neve fino in pianura al Nord
Cronaca Italia, tanta neve fino in pianura al Nord

AGGIORNAMENTO ORE 17,25. ULTIMI FENOMENI AL NORDEST. Ci avviamo ormai verso la fase finale di questa perturbazione molto intensa che ha investito le regioni settentrionali con diffuse nevicate fino in pianura, anche abbondanti. Gli ultimi fenomeni interessano ancor Emilia, Dolomiti e Friuli, con accumuli pluviometrici che sfiorano i 50mm sul Pordenonese. Sul lato opposto si segnala ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali al confine con la Francia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. ECCO QUANTA NEVE E' CADUTA AL NORD. La perturbazione si attarda sulle estreme regioni nordorientali, anche se il limite delle nevicate è risalito nelle ultime ore e sulle pianure di Veneto e Friuli è la pioggia a dettar legge. Ma vediamo quanto neve è caduta tra la notte e il mattino sulla Val Padana. Si sfiorano i 40cm sulla pedemontana bergamasca, 20cm  nell'area a sudovest di Milano, 10/15 Milano città, Varesotto 15/20cm, Bassa Brianza 20/25cm, Alta Brianza 30/35cm, 30cm a Trento, 25cm Merano, 20cm Bolzano, 15/20cm Arco, 25/30cm tra Belluno e Feltre, fino a 15cm a Vicenza ma 20/25cm a Thiene, 7cm Bassano e Vittorio Veneto, 10cm Castelfranco e Montebelluna, 5cm Treviso, Pordenone e Udine, 3/4cm Padova, Portogruaro, Latisana, Gorizia, 2cm costa tra Bibione, Jesolo, Mestre.

AGGIORNAMENTO ORE 13. ANCORA NEVE SU LOMBARDIA E TRENTINO, PIOGGIA SUL RESTO DEL NORDEST. Fiocchi resistono su gran parte della pianura lombarda, ad eccezione di Cremonese e Mantovano dove il rialzo termico li ha trasformati in pioggia, così come sulla pianura veneta, friulana ed in Emilia Romagna. Fenomeni che però sono ormai cessati sulla Lombardia occidentale, mentre continua a nevicare in Trentino e in Alto Adige fin sul fondovalle. Si registrano accumuli di neve fresca che sfiorano i 40cm sulla pianura pedemontana bergamasca.

AGGIORNAMENTO ORE 11,50. DIFFICOLTA' NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE A MILANO. La neve caduta asciutta e generosa a Milano ha creato diversi problemi alla circolazione stradale. In particolare in zona Bicocca, dove alcuni tram sono rimasti bloccati. Alcuni alberi sono stati abbattuti dal peso della neve in città. All'alba si sono avuti anche alcuni cali di tensione nella fornitura dell'energia elettrica.

AGGIORNAMENTO ORE 11,15. NEVE IN ATTENUAZIONE AL NORDOVEST. La perturbazione sta mollando la presa al Nordovest, ormai praticamente assenti su Piemonte e Liguria di Ponente. Fa eccezione una recrudescenza delle nevicate in Valle d'Aosta, esposta nel suo settore occidentale ad un flusso umido da ovest. Prosegue il maltempo sul resto del Nord con fenomeni intensi su bassa Lombardia ed Emilia, oltre che sull'alto Veneto, ma con la pioggia che continua a sostituirsi alla neve.

AGGIORNAMENTO ORE 9,40. 30CM DI NEVE IN LOMBARDIA. Continua a nevicare intensamente in su gran parte della Val Padana, in particolare in Lombardia dove lo spessore di neve fresca raggiunge ormai i 30cm su alcune zone della provincia di Bergamo, 25cm in Brianza ad una quota di 350m. Si tratta di neve asciutta che cade con temperature intorno a 0°C o lievemente anche inferiori fin sulle aree di pianura.

NEVE SULL'A21. Continua a nevicare sull'Emilia occidentale con i fiocchi che imbiancano anche la A21 Torino Piacenza.

NEVE ANCHE IN LIGURIA. Fiocchi di neve riescono a raggiungere la costa ligure imbiancando le zone comprese tra Genova e Savona, fino a Pietra Ligure, mentre vanno attenuandosi i fenomeni sulle zone interne del Ponente.

LA NEVE SI TRASFORMA IN PIOGGIA A VENEZIA. Dopo l'imbiancata dell'alba la temperatura a Venezia è tornata in positivo e la colonnina segna ora +1°C, con la neve che ha lasciato posto alla pioggia. Notevole lo scarto termico con le aree meridionali della regione, con temperature fino a 10°C a Porto Tolle, sul Delta del Po.

AGGIORNAMENTO ORE 8. NEVE IN PIANURA AL NORD. L'attesa intensa perturbazione ha raggiunto dalla serata di ieri le regioni nordoccidentali e nella notte si è estesa al resto del Nord Italia, trovandosi a scorrere su un cuscino di aria fredda che permette nevicate su gran parte della Pianura Padana. Pochi centimetri a Torino, ma la nevicata è più intensa sul basso Piemonte e su quello orientale, con circa 10cm al suolo a Cuneo e Vercelli. Nevica in Lombardia a Milano, Bergamo, Brescia con una decina di centimetri sul capoluogo lombardo, 20cm a Bergamo. Nevica in Veneto a Verona, Treviso e addirittura a Venezia, così come nel Friuli Vg con i fiocchi che hanno raggiunto Pordenone e Udine.

BUFERE DI NEVE IN LIGURIA. L'entroterra ligure è molto esposto a questo tipo di circolazione, con la Tramontana scura che causa bufere di neve sull'entroterra di Savona e Genova, temporali sulla costa e fiocchi che a tratti si spingono fin lungo il litorale savonese, raggiungendo verso ovest anche finalese, pietrese e ingauno.

NEVE E GELICIDIO SULL'EMILIA OCCIDENTALE. La perturbazione coinvolge anche l'Emilia con precipitazioni intense che sulle aree occidentali risultano nevose fino in pianura. Sotto la neve Piacenza e Parma, dove le temperature si mantengono intorno agli zero gradi, mentre risalgono verso est con pioggia a Bologna. Neve mista a gelicidio invece oltre Parma, dove la colonna d'aria sovrastante si è scaldata portandosi oltre lo zero.

PREVISIONI PROSSIME ORE. Proseguiranno i fenomeni in mattinata al Nord con neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, alto Veneto, parte del Friuli VG ed entroterra ligure con fiocchi a tratti fin sulla costa tra Savona e Genova, ma con il passare delle ore cominceranno ad attenuarsi tanto che in giornata sono attese le prime schiarite su Piemonte e Ponente Ligure ed entro sera si esauriranno i fenomeni anche sul resto del Nord Italia, salvo residui su Friuli e alto Veneto, nevosi dai 200m. Persisteranno fino a sera alcune nevicate sulle Alpi occidentali al confine con la Francia. Da segnalare in serata la formazione di banchi di nebbia sparsi sulla Val Padana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Accumuli totali di neve previsti
Accumuli totali di neve previsti


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati