15 maggio 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Cronaca: notte di nubifragi a Milano, allagamenti diffusi
Cronaca: notte di nubifragi a Milano, allagamenti diffusi

CRONACA METEO, NOTTE DI NUBIFRAGI A MILANO, CADUTA PIU' DELLA PIOGGIA DI UN MESE - Un violento nubifragio si è abbattuto questa notte su Milano e Hinterland, a causa degli effetti di una perturbazione provenuta dal Mediterraneo occidentale. Le piogge si sono notevolmente intensificate nella serata di giovedì fino ad assumere carattere nubifragio e sono proseguite incessanti durante la notte tanto che gli accumuli pluviometrici hanno oscillato intorno ai 100mm, ma con punte di 140mm sulla periferia ovest della città. Grandinate hanno interessato la zona sud della città, mentre allagamenti hanno interessato diverse zone, oltre ad alcuni black out. In una sola notte è  così caduta più della pioggia attesa in tutto il mese di maggio (media per Milano 95mm).

Sottopassi allagati a Milano (Fonte: Milano Today)
Sottopassi allagati a Milano (Fonte: Milano Today)

ESONDATI SEVESO E LAMBRO, CHIUSE ALCUNE STRADE. Rapidamente sono cresciuti i livelli del Seveso e del Lambro, il primo esondato intorno alle ore 3 e il secondo verso l'alba. Molte strade si sono trasformate in torrenti che hanno allagato diversi sottopassi costringendo i Vigili del Fuoco ad una notte molto impegnativa per soccorrere chi era rimasto intrappolato con la propria auto. Chiusa per allagamenti la Rho - Monza tra Baranzate e la Milano Meda in entrambe le direzioni. Sul raccordo tra le statali 11 e 33 è chiusa l'uscita di Figino in direzione via Silla. Chiuso sulla tangenziale Est di Milano lo svincolo di Lambrate.

Allagamenti a Milano (Fonte: Milano Today)
Allagamenti a Milano (Fonte: Milano Today)

PROSSIME ORE. Il grosso del maltempo si è ormai spostato verso est e i fenomeni sulla zona di Milano hanno subito una netta attenuazione. La giornata proseguirà all'insegna dei cieli irregolarmente nuvolosi e ben presto cesseranno anche le attuali ultime pioviggini. In serata tuttavia nuovi scrosci anche accompagnati da temporali potrebbero fare la loro nuova comparsa, anche se di breve durata. Per tutti i dettagli entra in Meteo Milano.


Seguici su Google News


Articoli correlati