23 aprile 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

OLTRE 80MM NEL VERBANO, NEVICA A 1300M. Continuano ad intensificarsi le piogge al Nordovest ed è sull'alto Piemonte che si registrano gli accumuli pluviometrici più importanti. Si superano gli 80mm dalla mezzanotte sul Verbano, mentre sulle vallate alpine la pioggia si è trasformata in neve fino a quota 1300m. I fiocchi imbiancano infatti Macugnaga, come dimostra la seguente immagine scattata dalla webcam del comune.

Macugnaga
Macugnaga

PIOGGE IN LOMBARDIA. La parte più avanzata della perturbazione ha raggiunto parte della Lombardia e insiste soprattutto sulle aree nordoccidentali della regione, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 30mm sul versante orientale del Lago Maggiore, nel Varesotto. Deboli piogge nel pomeriggio anche Milano.

NEL VERBANO GIA' 70MM. Forti piogge continuano ad interessare i settori alpini piemontesi e quelli adiacenti, primi fra tutti il Verbano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono ormai i 70mm. Piove generosamente anche su Biellese e Canavese, con accumuli pluviometrici fino a 40/50mm. Oltre i 2500m sull'alto Piemonte gli accumuli di neve fresca oscillano tra i 20 e i 30cm.

FENOMENI INTENSIFICAZIONE SULLE ALPI OCCIDENTALI. Passano le ore e si intensificando i fenomeni su parte del Nordovest, segnatamente sulle zone alpine. Piogge e rovesci stanno bagnando soprattutto l'alto Piemonte e le valli cuneesi, con gli accumuli pluviometrici che superano i 40mm dalla mezzanotte sul Biellese e la neve che cade dai 1600/1800m. Praticamente asciutto invece sulla fascia di pianura piemontese.

PIOGGE E ROVESCI AL NORDOVEST. In avvio di giornata piogge e rovesci si concentrano su Valle d'Aosta, alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale, qualche piovasco più isolata segnalato inoltre in Liguria, specie sul Genovese orientale. Si segnalano piogge anche di una certa consistenza sulle zone alpine piemontesi, in particolare sulle valli torinesi. Nevica tra l'altro oltre i 1800m circa, anche se per ora solo debolmente.

STABILE SUL RESTO D'ITALIA. La perturbazione si sta limitando per ora ad interessare parti del Nordovest ad inizio giornata, anche se nelle prossime ore è atteso un peggioramento anche su altre zone del Nord e in Toscana. Sul resto d'Italia è il bel tempo a prevalere con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento di poco conto sul settore tirrenico meridionale.

SITUAZIONE. Una depressione di origine atlantica si sta approfondendo tra Penisola Iberica e Francia e sta pilotando una perturbazione che nel corso di sabato interesserà parte delle nostre regioni settentrionali con piogge e rovesci localmente anche intensi che contribuiranno ad alleviare la situazione di grave deficit pluviometrico che si protrae da mesi, ma che non saranno in nessun modo sufficienti a risolverla. Già dalla serata di venerdì i primi fenomeni hanno fatto la loro comparsa al Nordovest, intensificandosi nelle ore successive. Non verranno coinvolte le regioni centro-meridionali, ad eccezione della Toscana, protette da un campo anticiclonico alle basse latitudini mediterranee.

METEO PROSSIME ORE. Nel corso della giornata le piogge si intensificheranno al Nordovest e diverranno piuttosto persistenti sulle Alpi occidentali, coinvolgendo tutte le valli cuneesi e torinesi, oltre alla Valle d'Aosta (specie sudorientale), il Verbano e in serata le Alpi lombarde. Nevicate attese sulle Alpi oltre i 1800m, in calo fino a 1400m in serata, quando diverranno abbondanti sui settori piemontesi e valdostani. Piogge che diverranno intense anche sulla Liguria, prima sul Ponente e in serata sul Levante, pioverà inoltre sulle assetate pianure del Piemonte con fenomeni che assumeranno carattere di rovescio entro sera, a tratti temporaleschi. In giornata piogge sulle pianure lombarde, intense in serata quando raggiungeranno l'Emilia centro-occidentale. Nuvolosità in aumento sulle regioni di Nordest con piogge che faranno la loro comparsa in giornata sulle zone alpine, intensificandosi in serata ed estendendosi alle pianure dell'alto Veneto. Nubi in aumento in Toscana con piogge in arrivo dal pomeriggio-sera soprattutto sulle aree centro-settentrionali, e rovesci anche temporaleschi a fine giornata. Qualche debole piovasco non escluso sull'alto Lazio in serata. Nubi in aumento in Sardegna con qualche pioggia in serata sulle aree nordoccidentali. Sul resto d'Italia la giornata trascorrerà in prevalenza soleggiata e con clima mite, sotto la protezione dell'alta pressione che domina alle basse latitudini mediterranee. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo sabato
Meteo sabato


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati