30 aprile 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo Italia giovedì sera/notte
Meteo Italia giovedì sera/notte

AGGIORNAMENTO ORE 19. NELLE PROSSIME ORE NUOVI TEMPORALI - Nelle ultime ore alcuni temporali hanno interessato i settori settentrionali dello Stivale, in particolare la bergamasca e il vicentino con accumuli pluviometrici tra 5 e 20 mm. Piovaschi e Acquazzoni hanno bagnato, in genere, buona parte dei settori prealpini, mentre alcune pioviggini si sono registrate sull'Emilia Romagna e tra Levante ligure e alta Toscana. Nelle prossime ore è previsto il rapido transito di un fronte instabile che dalla Lombardia si porterà verso gli estremi settori di Nord Est, con nuove occasioni per rovesci e temporali, localmente anche forti specie a ridosso dei settori alpini e prealpini.

AGGIORNAMENTO ORE 17. PRIMI TEMPORALI STAGIONALI AL NORD - La perturbazione provenuta dalla Francia ha raggiunto il Nord Italia e sta dando luogo a piogge e rovesci sparsi sulla Val Padana centro-occidentale, con fenomeni più intensi tra Piemonte nordorientale, Lombardia nordoccidentale ed orientale. Segnalati anche alcuni temporali, in molti casi i primi della stagione, con accumuli pluviometrici che sfiorano i 20mm su tratti del Varesotto, concentrati in poche decine di minuti.

Nel seguente video il temporale a Merate, in Brianza:

NEVE FINO A 2000M SULLE ALPI - L'ingresso dell'aria fredda che spinge il fronte, oltre ad aver attivato i temporali sulla Val padana, ha favorito anche l'abbassamento del limite delle nevicate sulle Alpi occidentali, con fiocchi scesi fin verso i 2000m in Valle d'Aosta.


SITUAZIONE. Una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia sta raggiungendo l'Italia nel corso di giovedì e determina un aumento della nuvolosità sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi occidentali, dove ben presto giungeranno le prime piogge che si intensificheranno in giornata. Tra il pomeriggio e la sera il fronte si propagherà al Nordest, con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi, innescati dall'ingresso di aria più fredda di matrice atlantica al suo seguito. Andrà meglio invece sul resto d'Italia dove la giornata rimarrà stabile, anche se con alcuni innocui addensamenti sulle zone tirreniche e qualche annuvolamento in più entro sera su parte delle regioni centrali. Entro fine giornata piovaschi attesi fin sull'alta Toscana. Vediamo nel dettaglio:

METEO ITALIA PROSSIME ORE. Al Nord al mattino nubi in aumento al Nordovest e prime piogge sulle zone alpine. In giornata piogge e rovesci in intensificazione sulle Alpi in estensione tra pomeriggio e sera alla Val Padana, specie a nord del Po, anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità. Fenomeni più deboli e sparsi sull'Emilia Romagna e Liguria. Sulle Alpi neve in calo in serata fin verso i 1900/2000m. In serata fenomeni in esaurimento al Nordovest con schiarite su Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento su Toscana, Umbria e Sardegna. In serata nubi più compatte sull'alta Toscana con qualche piovasco. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento su nord Sicilia e tirreniche peninsulari, specie al mattino. Temperature stabili o in lieve calo le massime al Nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati