Già nella giornata di ieri, martedì, la prima perturbazione della serie ha dato vita a maltempo intenso su diverse zone, con precipitazioni particolarmente intense nell'area apuana. A Carrara sono caduti oltre 100 mm di pioggia in circa tre ore, spingendo le autorità, tra cui il sindaco di Massa, a invitare alla prudenza e a limitare gli spostamenti.
I temporali hanno provocato allagamenti diffusi tra Marina di Carrara e Massa, con criticità legate anche al sistema di smaltimento delle acque. Problemi alla viabilità si sono registrati pure a Prato, dove un sottopasso è stato chiuso. Un tornado è stato segnalato tra Empoli e Vinci e a Cascina, in provincia di Pisa.
La situazione più critica resta a Massa, dove l'esondazione di un fosso ha allagato alcune abitazioni e bloccato anche un'ambulanza durante un intervento di soccorso, poi completato grazie ai vigili del fuoco. Disagi anche alla circolazione e nei pressi della stazione ferroviaria, con sottopassi allagati. Piogge intense infine anche a Firenze, con innalzamento del fiume Greve.
Oggi il maltempo continua a colpire soprattutto l'alta Toscana, con accumuli pluviometrici che nelle ultime 24 ore raggiungono i 130mm sulle zone settentrionali della regione.
Nell'area di Carrara e Massa le piogge stanno mantenendo il terreno saturo e diversi corsi d'acqua sotto stretta osservazione, in particolare il torrente Carrione, già salito rapidamente nelle scorse ore.