5 gennaio 2019
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 28 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO ORE 20.00. Si attenuano i fenomeni sulle Marche ma si registrano problemi alla circolazione stradale, a causa delle nevicate delle ultime ore. Un autoarticolato sprovvisto delle gomme da neve è sbandato sulla SS77 a Belforte del Chienti nel Maceratese, sfondando il guard rail e rimanendo in bilico sul bordo di un viadotto. Intanto continua a nevicare in Abruzzo con fenomeni che a tratti raggiungono anche la costa pescarese, dove le temperature tornano ad avvicinarsi allo zero. Abbondanti nevicate in Appennino dove si sono avuti temporali nevosi a livello locale con oltre un metro a Capracotta nel Molise. Neve a tratti mista a pioggia in Puglia lungo la costa adriatica ma anche su quella ionica, con fenomeni localmente temporaleschi. Neve segnalata a Tropea, Giarre e sulla locride

Faggiano (TA). Foto di Nives Cozzucoli
Faggiano (TA). Foto di Nives Cozzucoli
Neve 04.01.2019
Neve 04.01.2019

AGGIORNAMENTO METEO ORE 17.00. Continua ad imperversare l'ondata di maltempo invernale sull'Adriatico e al Sud, con la neve che cade spesso fin sulle coste. Rovescio di grandine nel pomeriggio a Pescara con temperatura nuovamente scesa a +2°, mentre sull'Appennino la situazione si fa difficile per la neve che supera il mezzo metro e che cade accompagnata da raffiche di vento responsabili di bufere. Abbondanti e incessanti nevicate nel Molise con accumuli di oltre un metro a Capracotta. Neve in Puglia, a tratti fin sulla costa sia sul versante adriatico che su quello ionico. In Siciloia neve a quote molto basse, dai 100/200m, così come in Calabria nel Reggino.

Noci 4 gennaio 2019
Noci 4 gennaio 2019
Fotosegnalazione di Corato
Fotosegnalazione di Corato
Fotosegnalazione di Tuglie
Fotosegnalazione di Tuglie
Terme jacobelli
Terme jacobelli
Villa
Villa

AGGIORNAMENTO METEO ORE 15.00. La situazione muta poco anche nel pomeriggio di oggi, venerdì, con l'irruzione artica che continua a portare inverno pieno sull'Adriatico e su parte del Sud Italia. Nevica sull'interno delle Marche e dell'Abruzzo anche a quote di pianura, mentre piove sulle zone costiere dove la temperatura si è rialzata in giornata. In Abruzzo accumuli fino a 15/20cm di neve dalla mezzanotte a Sulmona, L'Aquila e Avezzano. In Umbria neve sulla parte orientale, in particolare Foligno, Spoleto, Norcia, Amatrice; qualche fiocco fino a Terni. Ancora neve in Puglia con i fiocchi che sono tornati a cadere fin sulle spiagge del Salento, dopo la temporanea trasformazione delle precipitazioni in pioggia in tarda mattinata. Temporali di neve che dall'Adriatico si spingono fin sulle interne, tanto che sono state imbiancate Gallipoli, Otranto e Porto Cesareo. Maltempo in Sicilia con clima gelido e fiocchi che sono riusciti a fare la loro comparsa addirittura sull'isola di Ustica. Sempre in Sicilia nevica su Madonie, Nebrodi, Peloritani e zona etnea già a partire da quote molto basse, oltre soli 100m.

Ancora neve
Ancora neve
Neveeeee
Neveeeee
Fotosegnalazione di Altamura
Fotosegnalazione di Altamura
Lecce
Lecce
Fotosegnalazione di Cisternino
Fotosegnalazione di Cisternino

AGGIORNAMENTO CRONACA METEO ORE 8. E' giunta nel pieno l'irruzione artica che ha conquistato l'Italia e sta facendo sprofondare le temperature su valori abbondantemente sotto le medie. I fenomeni si concentrano sull'Adriatico, dalle Marche alla Puglia e, date le basse temperature determinate dall'ingresso di masse di aria artica, le precipitazioni riescono ad assumere carattere nevoso a quote molto basse, addirittura fin sulle spiagge.

I fiocchi sino caduti nella notte fin sul Riminese, mentre sono state imbiancate le spiagge di Senigallia grazie a rovesci di neve tonda che nell'immediato entroterra hanno consentito l'accumulo di qualche centimetro. Nella notte rovesci di neve hanno interessato in Abruzzo la zona di Pescara. Nevicate consistenti interessano l'entroterra con coinvolgimento dell'Aquilano, dove nella notte sono caduti 10cm di fresca. Abbondanti nevicate nel Molise con accumuli anche superiori al metro oltre i 1500m.

Scendendo più a sud troviamo neve anche sulla costa pugliese, con i fiocchi che si sono spinti fin sul Salento interessando città come Bari, Brindisi e Lecce, proprio su quest'ultima lasciando al suolo 10cm. Fiocchi che sono sconfinati alla Campania cadendo su Benevento e Avellino, ma alcuni anche nel Napoletano, Casertano e Salernitano tanto che è stata imbiancata la zona vesuviana. Interessata da nevicate anche la Basilicata, fin sulla costa. Rientra nell'area di maltempo la Sicilia, dove sono stati imbiancanti diversi centri montani delle Madonie. Arrivati i primi rovesci mattutini e anche la neve a Monreale! Durante i primi rovesci, segnalati anche i primi fiocchi in mezzo alla pioggia a Palermo centro.

Situazione più stabile sul versante tirrenico dello Stivale ma le temperature hanno subito un brusco abbassamento dappertutto con valori minimi scesi fino a -7° a Ferrara e Novara, -6° a Udine e Malpensa, -7° nell'Aretino, -5° a Firenze, mentre sulle Alpi orientali si è scesi fino a -13°n alla Paganella (2100m).

Condividete le vostre foto e video sulla community 3bmeteo, potete consultare tutti i vostri contributi online!

Porta grande cisternino
Porta grande cisternino
Fotosegnalazione di Mistretta
Fotosegnalazione di Mistretta
Fotosegnalazione di Fragagnano
Fotosegnalazione di Fragagnano
Risveglio con la neve
Risveglio con la neve
Marconia 04-01-2019
Marconia 04-01-2019
Fotosegnalazione di Fragagnano
Fotosegnalazione di Fragagnano
Alberobello (Foto di Angelo Lippolis)
Alberobello (Foto di Angelo Lippolis)
Neve a grottaglie
Neve a grottaglie
Carovigno (BR)
Carovigno (BR)
Visciano (NA)
Visciano (NA)

PROSSIME ORE. Proseguiranno per gran parte della giornata le nevicate sull'Adriatico, anche fin sulla costa tra Abruzzo e Puglia, mentre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sulle Marche. Neve sulla dorsale con fenomeni che si intensificheranno in Calabria dove si abbasseranno fin verso i 200/400m, ma nella non esclusi alcuni fiocchi anche sulle coste ioniche. Instabile in Sicilia, specie settentrionale, con neve in calo fino a 100/300m in serata. Stabile sul resto d'Italia salvo addensamenti e nevischio sui confini alto atesini. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati