5 ottobre 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Cronaca Meteo Italia
Cronaca Meteo Italia

ORE 20:00 ANCORA TEMPORALI IN CAMPANIA E SICILIA ACCUMULI FINO A 127mm: dopo una breve pausa del tardo mattino i temporali hanno riconquistato il basso Lazio e la Campania. Una linea compatta alimentata da una convergenza in prossimità della costa ha scaricato ingenti quantitativi di pioggia tra la provincia di Latina e quella litorale di Caserta e di Napoli. Raggiunti nella zona occidentale di Napoli soprattutto nell'area flegrea i 127mm di accumulo con alcuni allagamenti e disagi segnalati tra Pozzuoli e Bacoli mentre nella zona di Latina si sono toccati i 100mm. Intanto continua a piovere sulla Sicilia sud orientale con rovesci e temporali nel Ragusano e nella provincia di Siracusa. Gli accumuli più abbondanti restano comunque quelli caduti in mattinata tra le province di Trapani e Palermo con punte di 60mm. Piogge a tratti abbondanti anche sulla Calabria meridionale mentre sul resto della regione, in Basilicata e in Puglia i fenomeni sono stati scarsi. Attualmente qualche pioggia ha raggiunto il Molise, soprattutto la provincia di Campobasso. Le condizioni meteo a Catania dopo il nubifragio del pomeriggio sono migliorate.

ORE 16:00 ANCORA TEMPORALI E NUBIFRAGI IN SICILIA, SOTTO LA TEMPESTA CATANIA E SIRACUSA, MOLTI DANNI - Dopo il Palermitano ed il Trapanese raggiunti dai temporali in tarda mattinata, nel primo pomeriggio il fronte ha raggiunto con una maggiore energia anche la Sicilia orientale. Un imponente sistema temporalesco a meso scala ha interessato tutta la provincia di Ragusa, poi quella di Catania e di Siracusa portando nubifragi, grandine e forti venti. La situazione peggiore a Catania dove i venti hanno causato danni abbattendo alberi e danneggiando diversi tetti, sembra che vi siano anche alcuni feriti. Qui altre info

MALTEMPO SICILIA, VOLI DIROTTATI E TRAFFICO IN TILT. L'ondata di temporali che nel tardo mattino si è scaricata sulla Sicilia ha coinvolto direttamente il settore occidentale della regione provocando nubifragi nel Palermitano. Tre voli che da Malpensa sarebbero dovuti atterrare all'aeroporto Falcone Borsellino sono stati dirottati sullo scalo di Catania, un quarto in arrivo da Venezia è stato dirottato su Cagliari. Diverse criticità si sono avute nel traffico a causa degli allagamenti, ma oltre alla pioggia ci si è messo anche il vento che ha sradicato un albero facendolo cadere su due auto in sosta.

MAREGGIATE IN LIGURIA. Sul Mar Ligure e sull'alto Tirreno soffiano forti venti di Libeccio che stanno dando luogo a mareggiate sui litorali esposti, quello del levante Ligure prima di tutto tra Genova e La Spezia.

BASSO TIRRENO BERSAGLI DI TEMPORALI E NUBIFRAGI. Un intenso fronte temporalesco si sta spostando da ovest ad est sul basso Tirreno dando luogo a fenomeni molto instabili che dal mare raggiungono la Campania ma soprattutto la Sicilia centro-occidentale. Temporali e locali nubifragi si sono estesi infatti dal Trapanese e dal Palermitano verso il Messinese, coinvolgendo soprattutto il litorale settentrionale dell'isola, mentre alcuni rovesci riescono già a sconfinare alla costa catanese nel primo pomeriggio.

ANCORA PIOGGIA SU PARTE DEL NORD, OLTRE 130MM IN FRIULI. Le aree settentrionali del Nord Italia sono quelle che risentono ancora dell'ondata di maltempo e continua a piovere su alto Piemonte, Alpi lombarde, trentino AA, Veneto centro-settentrionale e Friuli VG. Nella Carnia gli accumuli pluviometrici hanno superato i 130mm (Tolmezzo) di cui 70mm caduti in una sola ora; si registrano alcuni allagamenti.

NUBIFRAGI IN CAMPANIA E SICILIA. Il ramo meridionale della perturbazione sta agendo sul basso Tirreno condizionando direttamente il tempo in Campania, alle prese con rovesci diffusi, nubifragi e forti temporali che si concentrano sulle zone costiere. Piogge anche su Molise e Gargano, mentre la parte più avanzata della perturbazione sta raggiungendo nel tardo mattino la Sicilia occidentale, dopo aver attraversato tutto il basso Tirreno. Sulla zona di Palermo caduti in poche decine di minuti più di 50mm di pioggia.

SITUAZIONE. La perturbazione che ieri ha portato maltempo al Nord con situazioni addirittura alluvionali in Liguria si è spostata verso il Centro-Sud Italia, dando luogo a piogge e temporali che risultano più intensi sul versante tirrenico. Con il suo ramo settentrionale però è ancora in grado di coinvolgere il Nord Italia con piogge e rovesci tra le Alpi e le alte pianure. Si sono finalmente attenuati i fenomeni in Liguria, anche se sono ancora presenti alcuni piovaschi sparsi.

LIGURIA E BASSO PIEMONTE, TREGUA MALTEMPO. Le regioni ieri sicuramente più colpite da pesanti eventi alluvionali, questa mattina vedono solo qualche debole pioggia tra la costa ligure e l'entroterra genovese. Nel frattempo i corsi d'acqua iniziano a smaltire il carico impressionante di lunedì, ma si segnala ancora il Bormida intorno al livello di guardia ad Alessandria ma tendente ad abbassarsi vistosamente.

MALTEMPO TRA ALPI E PEDEMONTANE. Il ramo settentrionale del fronte agisce ancora sulle zone alpine e sull'alta Val Padana dando luogo a piogge e rovesci dall'alto Piemonte fino al Friuli VG. Nel Biellese caduti quasi 100mm di pioggia nella notte e il torrente Cervo che scorre a Biella si sta ingrossando avvicinandosi al livello di guardia. Anche l'alta Lombardia è alle prese con il maltempo tra alta pianura e Alpi; coinvolto soprattutto il Varesotto dove si sfiorano i 50mm di accumulo dalla mezzanotte all'alba. Al Nordest sono alto Vicentino in Veneto e Pordenonese nel Friuli VG alle prese con i rovesci più intensi nelle ultime ore. Già nella giornata di ieri, lunedì, le forti piogge sull'area di Udine hanno provocato qualche disagio alla circolazione stradale.

Nel seguente video il Lambro ingrossato a Monza:

Nel seguente video la situazione a Saronno (VA):

MALTEMPO TRA LAZIO, CAMPANIA, ABRUZZO E MOLISE, LOCALI NUBIFRAGI. Il ramo meridionale del fronte interessa le regioni centrali e si sposta verso sud raggiungendo parte del Meridione. Tra Lazio, Abruzzo, Campania e Molise si hanno i fenomeni più intensi, con temporali che si scaricano sul versante tirrenico, mentre la linea più avanzata del fronte punta il nord della Sicilia. Nubifragi hanno interessato basso Lazio e Campania tra la notte e le prime ore del mattino, con accumuli pluviometrici di quasi 50mm sul Pontino.

RAFFICHE DI VENTO A 80KM/H SULL'APPENNINO. Mentre intorno allo Stivale soffiano tesi lo Scirocco e il Libeccio i crinali appenninici nelle ultime ore sono stati spazzati da forti raffiche di vento che hanno raggiunto gli 80km/h in Toscana, 70-80km/h tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Raffiche di oltre 90km/h sulla costa napoletana.

METO PROSSIME ORE. Al mattino ancora instabile su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e Alpi in genere, con piogge e rovesci a tratti anche intensi su alto Veneto e Friuli VG, maltempo anche su parte delle regioni centrali tra Lazio e Abruzzo, fenomeni più deboli con parziali schiarite su coste di bassa Toscana e alto Lazio. Peggiora su Campania e ovest Sicilia con rovesci e temporali, mentre rimane più soleggiato ad inizio giornata sul reto del Sud. Con il passare delle ore ampie schiarite su ovest Alpi, Liguria e gran parte della Val Padana a sud del Po, oltre che su gran parte delle regioni centrali, mentre proseguono piogge sparse sulle Alpi centro-orientali e sulle Prealpi. Peggiora invece al Sud con piogge e temporali in intensificazione a partire da Campania, Molise e nord Sicilia, più forti in serata quando si estenderanno fino al versante ionico. A fine giornata peggiora al Nord con piogge e rovesci che proseguiranno sulle Alpi, in estensione anche a Piemonte e Levante Ligure. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest, possibili mareggiate su Riviera Ligure di Levante e coste toscane, acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 105cm in tarda mattinata. Temperature in calo sulle tirreniche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione prevista fino a venerdì clicca qui.

Meteo Italia martedì pomeriggio/sera
Meteo Italia martedì pomeriggio/sera


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati