28 ottobre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo
Cronaca meteo

APOLLO 200KM A SUDEST DI CAPO PASSERO. Il ciclone mediterraneo Apollo, che probabilmente evolverà in medicane, si avvicina alle nostre coste ioniche e al momento si trova a circa 200km a sudest di Capo Passero, estremo sudest della Sicilia. Dal suo centro si snoda l'intenso sistema frontale che ha ormai raggiunto la Sicilia sudorientale provocando piogge e rovesci su Siracusano e Ragusano e raffiche di vento che toccano i 70km/h sull'entroterra. Il grosso del maltempo è ancora al largo dello Ionio e sta investendo la non lontana isola di Malta, dove si registrano nubifragi e allagamenti. Siamo comunque ancora in attesa che il maltempo si intensifichi sulla nostra isola e con esso anche le raffiche di vento.

MALTEMPO SULLA SARDEGNA TIRRENICA. Fino ad ora è stata piuttosto la Sardegna a subire il tempo più perturbato di oggi, ma per cause diverse. Qui si avvertono gli effetto di una depressione sulle Baleari che orchestra un fronte che impatta sul versante tirrenico dell'isola dando luogo a rovesci anche intensi ed accumuli pluviometrici fino a 40mm tra Nuorese e Cagliaritano occidentale.

METEO PROSSIME ORE. Piogge e rovesci si intensificheranno con il passare delle ore interessando il settore centro-meridionale della Sicilia, in particolare Siracusano e Catanese meridionale. Fenomeni più deboli sulle zone più a nord, fino ad assenti sul versante tirrenico. Sarà quindi una giornata ancora di attesa tutto sommato, poiché il grosso del peggioramento si manifesterà venerdì. In Sardegna proseguirà il maltempo sul settore tirrenico, con fenomeni che si concentreranno soprattutto sulle aree orientali, anche con alcuni temporali entro sera. Tempo stabile invece sul resto d'Italia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo giovedì
Meteo giovedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati