20 marzo 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Maltempo in Sicilia (Immagine di archivio)
Maltempo in Sicilia (Immagine di archivio)

SITUAZIONE. Correnti fredde continuano ad affluire dall'Europa nordorientale verso il centro del Mediterraneo alimentando una zona di bassa pressione da cui si sviluppa una perturbazione che interessa le nostre regioni meridionali. Il maltempo infatti si è ormai spostato sul Sud Italia e da questa notte piogge e rovesci interessano Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, mentre fenomeni anche temporaleschi sono segnalati in prossimità di Pantelleria.

E' proprio sulla Sicilia che si concentrano le condizioni di maggior instabilità ed in particolare sulle aree occidentali, tanto che nel Palermitano sono stati raccolti dalla mezzanotte oltre 20mm di pioggia. Fenomeni più deboli invece sul sud peninsulare, a tratti assenti sulla costa campana e su quella ionica.

Si segnalano inoltre venti testi intorno all'Italia, in prevalenza da nordest, con raffiche di quasi 80km/h in Sardegna ma di oltre 100km/h su alcuni crinali appenninici, come sul Monte Cimone al confine tra Emilia Romagna e Toscana. Il flusso da nordest riversa aria fredda dal Nord Europa verso l'Italia mantenendo basse le temperature soprattutto sulle regioni settentrionali, complici anche le schiarite notturne, con valori fino a -2° ad Aosta, 0° a Bolzano, 1° a Novara.

Immagine satellite di mercoledì mattina
Immagine satellite di mercoledì mattina
Meteo mercoledì
Meteo mercoledì

PROSSIME ORE. Maltempo in graduale attenuazione sul Sud peninsulare con fenomeni soprattutto su Campania, Molise, alta Puglia, Lucania, ma localmente fin su basso Lazio e basso Abruzzo. Fenomeni perlopiù assenti sui settori ionici peninsulari. In Sicilia piogge e rovesci sparsi sui settori centro-occidentali, in estensione fino alla Sardegna sudorientale. Bel tempo al Nord e sul resto del Centro. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

La situazione in tempo reale, consultate i nostri satelliti

Diventa un meteoreporter, segnala il tempo della tua località!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati