17 febbraio 2021
ore 23:45
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO, RIAPRE L'AEROPORTO DI CATANIA - L'attività riprende dalle 9. Nel frattempo si opera per le pulizie delle strade della città e la conta dei danni a veicoli, immobili, coltivazioni e altro. Ieri sera per tutelare l'incolumità pubblica il sindaco Salvo Pogliese aveva disposto, tramite un'ordinanza, il divieto alla circolazione per i mezzi a due ruote.

IMPRESSIONANTE ERUZIONE DELL'ETNA - Nel pomeriggio di ieri è tornata ad intensificarsi bruscamente l'attività eruttiva dell'Etna. Come riportato dall'INGV-OE, intorno alle 16:05 un trabocco lavico dal versante orientale del Cratere di Sud-Est ha determinato un parziale collasso del cono, generando un flusso piroclastico (ovvero una colata di materiale lavico e gas ad alta temperatura e alta velocità) lungo la parete occidentale della valle del Bove. Tale fenomeno ha prodotto un'imponente colonna eruttiva, visibile anche a grande distanza da buona parte della Sicilia orientale e dalla bassa Calabria; sospinta dalle correnti in quota, la nube di cenere e lapilli si è riversata verso le pendici meridionali del vulcano. Attualmente l'attività parossistica alimenta l'emissione di alte fontane di lava dal Cratere di Sud-Est; l'ampiezza dei tremori vulcanici e dei segnali infrasonici si mantiene su livelli elevati.

CADUTA DI CENERE A CATANIA E PROVINCIA - Una copiosa quantità di materiale piroclastico è caduta su alcuni comuni etnei della fascia sudorientale, tra i quali Pedara, Mascalucia, Nicolosi e Tremestieri Etneo. Strade, piazze, auto e monumenti sono ricoperte di cenere e lapilli. La caduta di cenere e lapilli non ha risparmiato nemmeno il centro di Catania, dove il sindaco Salvatore Pogliese ha emesso un'ordinanza di divieto di circolazione ai veicoli a due ruote. 

CHIUSO L'AEROPORTO DI FONTANAROSSA - Ricadute di cenere e lapilli di piccolo e medio diametro si registrano anche sulla città di Catania e nell'area di Fontanarossa. Con la chiusura dello spazio aereo etneo, risulta al momento sospesa l'attività dell'Aeroporto "Vincenzo Bellini".

++

Il parossismo eruttivo al Cratere di Sudest. Foto di Fabrizio Zuccarello.
Il parossismo eruttivo al Cratere di Sudest. Foto di Fabrizio Zuccarello.
Vista etna in eruzione
Vista etna in eruzione
Eruzione etna
Eruzione etna


Seguici su Google News


Articoli correlati