12 agosto 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Caldo intenso fino a Ferragosto
Caldo intenso fino a Ferragosto

CALDO INTENSO E AFA ALLE STELLE. Fino a Ferragosto l'anticiclone africano continuerà a dominare, abbracciando l'Italia e mantenendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Il clima rimarrà infuocato sulle nostre regioni e le temperature guadagneranno alcuni gradi anche al Centro-Nord e quasi si allineeranno con quelle delle regioni meridionali, pur in leggera discesa nella seconda parte della settimana. Tutta Italia si ritroverà a fare i conti con caldo intenso e afa sempre più alle stelle, soprattutto dopo il tramonto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, quando le temperature saranno ancora elevate dopo i picchi pomeridiani e l'umidità sarà in aumento per l'assenza del sole.

Venerdì sarà una giornata molto calda in tutta Italia con massime fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle interne tirreniche, Puglia e Materano e sulla bassa Val Padana. Attese massime fino a 34°C a Torino e Milano, 38°C a Bologna e Cosenza, 39/40°C a Firenze, 37°C a Foggia, 36°C a Roma e Napoli, 35°C a Cagliari, 40°C a Terni.

Temperature di venerdì
Temperature di venerdì

Nel weekend di Ferragosto le temperature aumenteranno ancora al Centro-Nord con massime sui 35°C a Torino e Milano, 35/36°C a Napoli, 38/39°C a Bologna e Firenze, 39/40°C a Foggia, picchi di 40/42°C a Terni. E le minime rimarranno decisamente elevate, anche oltre i 25°C su molte zone del Centro-Sud e delle isole, mantenendo elevato il disagio per l'afa. Un possibile cambiamento dall'inizio della prossima settimana, con le temperature che inizierebbero a calare a partire dal Nord Italia.

Temperature del weekend
Temperature del weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati