L'arrivo di una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali sarà responsabile di un lieve calo delle temperature tra mercoledì e giovedì, in particolare sui settori alpini e prealpini, con valori in linea o localmente anche al di sotto delle medie del periodo.
Al contrario, la persistenza dell'alta pressione sub-tropicale sul resto della Penisola garantirà ancora condizioni climatiche pienamente estive, con temperature superiori alle medie del periodo anche di 4/5°C. Una situazione che, nella seconda parte della settimana, potrebbe ulteriormente accentuarsi a causa della risalita di correnti più calde dal Nord Africa, dirette soprattutto verso il Centro-Sud.
Anomalie di temperature 850 hPa per giovedì 5 giugno
Vediamo nel dettaglio le temperature massime attese nei prossimi giorni:
MERCOLEDÌ - Il caldo si farà sentire su tutto il Centro-Sud, con valori compresi tra 28 e 32°C. Attesi picchi fino a 33-34°C tra Umbria e Marche settentrionali, così come nelle aree interne della Romagna; fino a 35°C sul Tavoliere, 34-36°C nelle zone interne della Sardegna. In calo invece le temperature sui settori alpini, prealpini e sulla Val Padana occidentale, con massime non oltre i 22-25°C.
GIOVEDÌ - Ancora gran caldo in molte zone della Penisola, con temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, specie al Nord. Al Nord massime comprese tra 24 e 29°C, con punte fino a 30-33°C su Emilia orientale e interne romagnole. Al Centro, caldo più intenso nelle aree interne tirreniche e adriatiche, con punte fino a 32-34°C. Al Sud, attesi picchi di 34-35°C su Tavoliere, Materano, Metapontino e Catanese; 30-33°C nelle zone interne della Sardegna.
VENERDÌ - Come anticipato, il caldo tenderà a intensificarsi su tutta la Penisola, in modo più marcato al Sud. Al Nord, massime comprese tra 25 e 30°C, con punte fino a 32-33°C su Emilia orientale, interne romagnole e basso Veneto. Al Centro, massime tra 30 e 33°C, con picchi locali di 34-35°C sulle interne adriatiche. Al Sud, possibili punte fino a 36-38°C su Tavoliere, Materano e Metapontino; 34-36°C su Salento, Cosentino, e sulle aree interne di Sicilia e Sardegna.
Anomalie di temperature a 850 hPa per sabato 7 giugno
WEEKEND - È atteso un ulteriore lieve rialzo termico al Sud, mentre al Centro-Nord le temperature rimarranno in prevalenza stazionarie, ma comunque superiori alle medie del periodo. Al Nord, massime in pianura fino a 28-30°C, con punte di 32-33°C tra Emilia orientale, Romagna e basso Veneto. Al Centro, picchi fino a 34-36°C sulle aree interne adriatiche e fino a 30-33°C su quelle tirreniche. Al Sud, il caldo si farà sentire soprattutto sui versanti adriatici e ionici, con picchi di 36-39°C tra Tavoliere, Materano, Metapontino, Piana di Sibari e Catanese; fino a 35-37°C anche su Campidano e aree interne della Sardegna.
QUANDO INIZIERANNO A CALARE LE TEMPERATURE ?È ancora difficile dirlo con certezza, ma all'inizio della prossima settimana potrebbe verificarsi un primo calo termico al Nord e lungo le regioni adriatiche. Altrove, invece, è possibile un ulteriore, seppur lieve, rialzo. Si tratta comunque di una tendenza che, vista la distanza temporale, verrà aggiornata nei prossimi giorni.