15 novembre 2017
ore 16:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 17 - Le forti piogge hanno provocato almeno 13 morti in tre città ad Ovest di Atene, nella fattispecie Mandra, Nea Peramos e Megara. Alcune vittime si trovavano all'interno delle loro abitazioni e altre all'interno degli autoveicoli. Una decina di persone che si trovavano su un autobus sono invece state salvate.

Esondazioni nei dintorni si Atene (Fonte immagine: Forecast Weather Greece)
Esondazioni nei dintorni si Atene (Fonte immagine: Forecast Weather Greece)

Dal minimo di pressione che oggi si è portato sul basso Tirreno si diparte un'intensa perturbazione che non si limita a portare condizioni di maltempo su alcune delle nostre regioni, ma estende la sua influenza ben al di là dell'Adriatico raggiungendo il comparto occidentale della Penisola Balcanica con piogge diffuse. Piogge estese infatti bagnano i paesi della ex Jugoslavia, ma soprattutto la Grecia.

ALLAGAMENTI AD ATENE. E' proprio sulla zona di Atene che nelle ultime ore si sono registrati fenomeni particolarmente violenti e allagamenti che hanno reso alcune strade come torrenti in piena. Almeno un tornado è stato avvistato nella giornata di martedì in prossimità delle coste meridionali della Messenia, nella zona di Calamata.

Allagamenti a Corfù (Fonte immagine: ert.gr)
Allagamenti a Corfù (Fonte immagine: ert.gr)

DANNI A CORFU' E PAXOS. Più a nord risulta in buona parte allagata l'isola di Corfù a causa delle piogge battenti, mentre i vigili del fuoco sono stati chiamati per pompare l'acqua da alcuni scantinati e rimuovere alberi sradicati da alcune strade e piazze. Situazione simile a Paxos, l'isola immediatamente a sud di Corfù. Anche in questo caso le autorità sono dovute intervenire per rimuovere diversi alberi dalle sedi stradali. Nel frattempo si contano anche danni a circa un migliaio di ulivi della zona.


Seguici su Google News


Articoli correlati