12 luglio 2017
ore 18:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Gran caldo al Sud
Gran caldo al Sud

APICE DEL CALDO AL SUD- Sino a giovedì ci attendono temperature davvero elevate in molte località delle nostre regioni meridionali, colpa di roventi masse d'aria nord africane che a più riprese si porteranno sul comparto meridionale dello Stivale. I termometri torneranno così a superare i 35°C su Isole maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia, con punte massime sino a 40/42°C sul Catanese, 39/40°C sul Tavoliere, 37/38°C su Materano, Murge, Salento, Cosentino, Palermitano, Ennese e Campidano.

CALDO ANCHE SU CENTRO ED EMILIA ROMAGNA- Seppur più ai margini il caldo si farà sentire anche al Centro in particolar modo tra Umbria e Marche, ove localmente mercoledì di potranno raggiungere i 36-37°C così come giovedì tra romano e viterbese. Altrove valori compresi tra 32-34°C. Da segnalare massime sino a 34-36°C anche in Emilia Romagna.

Da venerdì e ancora più nel weekend l'ingresso di correnti più fresche da Nord porteranno un lieve refrigerio con temperature in diminuzione. Domenica i picchi massimi non andranno oltre i 32-34°C sulle Isole maggiori, 30-32°C sulle Peninsulari meridionali.

Dettaglio massime al Centro e ER
Dettaglio massime al Centro e ER
Dettaglio massime al Sud
Dettaglio massime al Sud

Dettaglio  dei  venti previsti: clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati