Redazione 3BMeteo
19 giugno 2017
ore 8:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
incendio in Portogallo: danni e vittime
incendio in Portogallo: danni e vittime

INCENDIO IN PORTOGALLO - Si è aggravato il bilancio del grosso incendio avvenuto nelle aree aree boschive del Pedrógão Grande, zona centrale del Portogallo posizionata circa 150km a nordest di Lisbona. La violenza dell'incendio e la propagazione incontrollata delle fiamme ha provocato 60 vittime di cui 4 bambini. Molte persone sono morte carbonizzate nelle proprie automobili cercavano di sfuggire dal fuoco, tutti civili. Numerosi i feriti con diversi vigili del fuoco che sono rimasti intossicati.

Il fuoco ha distrutto alcune case della zona e sul posto sono arrivati il capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro portoghese, António Costa che ha parlato di "una tragedia di grandi dimensioni". Il governo di Lisbona ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
Le autorità portoghesi, con cui l'ambasciata d'Italia è in costante contatto, hanno escluso la presenza di italiani tra le vittime finora identificate.


INCENDIO, IPOTESI FULMINE - Le cause ancora non sono del tutto note. Si ipotizza che l'incendio sarebbe divampato a causa di un fulminecaduto su un albero in mezzo ad un'area secca per mancanza di piogge. Sulla Penisola Iberica infatti non piove da diverso tempo a causa di un'anticiclone sub tropicale alimentato da aria molto calda dal Nord Africa.



Seguici su Google News


Articoli correlati