23 febbraio 2017
ore 13:07
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Doris diventa una super tempesta, un uragano di categoria 2
Doris diventa una super tempesta, un uragano di categoria 2

Aggiornamento ore 13.00 : La super tempesta Doris raggiunge in queste ore livelli da uragano di categoria 2 sfiorando la 3. I venti si sono ulteriormente intensificati con punte che hanno raggiunto pensate i 180km/h, sono venti da record per il Regno Unito. Chiusi i principali porti come quello di Liverpool, chiuse alcune autostrade e forti disagi si registrano lungo tutte le principali linee di comunicazione con numerosi treni e voli cancellati. In Scozia è il caos perché ai fortissimi venti si sono associate intense nevicate con condizioni da blizzard. Bloccata per neve la M80 con numerosi incidenti. Molti danni nelle città e lungo la costa per le mareggiate e gli albero sradicati. Nelle prossime ore Doris lascerà il Regno Unito mentre forti piogge già intressano l'Olanda e la Germania settentrionale.

La M80 bloccata per la neve in Scozia (webcam autostradale)
La M80 bloccata per la neve in Scozia (webcam autostradale)


E' una tempesta da manuale o dovremmo dire super tempesta, quella che si è abbattuta sul Regno Unito fin dalle prime ore di stamattina. Doris così è stata ribattezzata dal centro Met Office a differenza del nome maschile Thomas affibbiatogli dall'Università di Berlino sta portando venti da uragano di categoria 1-2 con raffiche fino a 162km/h, piogge intense e anche abbondanti nevicate a causa dell'aria fredda polare che la accompagna.

Super tempesta Doris si abbatte sul Regno Unito, venti oltre 150km/h
Super tempesta Doris si abbatte sul Regno Unito, venti oltre 150km/h

Molti voli sono già stati cancellati dagli aeroporti irlandesi ma questo è solo l'inizio, durante l'arco della giornata sarà soprattutto l'Inghilterra occidentale,  in particolare il Galles dove attualmente si trova l'occhio del ciclone, ad avere a che fare con gli effetti più devastanti legati a Doris. Si temono molto danni soprattutto per i forti venti che mediamente avranno una intensità compresa tra i 90 ed i 130km/h con raffiche superiori ai 150k/h come quelle registrate in Irlanda stamattina.

La tempesta Doris vista dal Radar
La tempesta Doris vista dal Radar

Nel contempo la Scozia continuerà ad essere interessata da bufere di neve fino a bassissima quota, localmente anche al piano con accumuli fino a 15cm. Neve e forti venti stanno già causando un vero e proprio blizzard un po su tutta la regione. L'allerta meteo rosso rimarrà attivo per tutta la giornata. Dal pomeriggio Doris si allontanerà dal Regno Unito per dirigersi verso Sudest, colpirà Francia settentrionale, Benelux, Germania del Nord, Danimarca e infine anche la Polonia. Un fronte associato a Doris sarà anche quello che interesserà l'Italia tra la giornata di domani e Sabato ma arriverà sul nostro paese in forma attenuata.

Doris dal Sat nel visibile, un vero e proprio uragano
Doris dal Sat nel visibile, un vero e proprio uragano


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati