Redazione 3BMeteo
11 agosto 2017
ore 8:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Danni causati dal maltempo di ieri
Danni causati dal maltempo di ieri

VIOLENTI TEMPORALI COLPISCONO IL NORDEST E TOSCANA - Pomeriggio e serata movimentata in Toscana e al Nordest. Un intenso ammasso temporalesco, nel corso del pomeriggio di ieri, dopo aver colpito la Toscana specie settentrionale (forte temporale a Firenze con punte di oltre 30mm in meno di un'ora ), si è ulteriormente rinvigorito portandosi rapidamente sul Nordest. Temporali anche forti hanno così spazzato Emilia specie orientale, Romagna, Veneto, per poi spingersi verso il Friuli Venezia Giulia, inseriti in quello che viene definito un MCS ( Mesoscale Convective System ). Un secondo cluster temporalesco sempre piuttosto intenso si è poi sviluppato tra Lombardia centro-orientale e Trentino Alto Adige con grandinate localmente di grandi dimensioni. 

FORTI VENTI - Raffiche di vento particolarmente violente hanno accompagnato i temporali specie tra riminese, cesenate, forlivese, ravennate, gran parte della costa veneta e il Friuli con punte sino a 122 km/h a Osoppo, 116 kM7h a Passo Pramollo, 81.7 km/h a Cividale. Punte di 132.5 km a Forlì, 115 km/h a Faenza, 108 km/h a Bagnacavallo e 106 km/h a Chioggia.

Numerosi alberi abbattuto- Treviso Today
Numerosi alberi abbattuto- Treviso Today

VENETO- i forti temporali hanno creato forti disagi soprattutto nel veneziano, specie tra Jesolo e Punta Sabbioni, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare le strade dagli alberi e dai cartelli abbattuti. Sradicate le tende di un campeggio a Cavallino, mentre numerosi pini sono caduti tra Rosolina, Porto Viro e Albarella. A Jesolo 6 grossi alberi hanno travolto due auto, a San Donà di Piave il forte vento ha danneggiato le abitazioni mentre un grosso albero si è abbattuto sul pronto soccorso a Portogruaro. Paura anche a Venezia: le forti raffiche di vento hanno sradicato un'edicola. Un fulmine si è abbattuto sulla chiesa di San Zulian, a pochi passi da San Marco. La circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 16.20 di giovedì sino a tarda sera per il maltempo tra le stazioni di S.Stino di Livenza e Portogruaro sulla linea Venezia/Trieste. Sul litorale polesano, tra Albarella e Rosolina, le forti raffiche di vento hanno divelto pali elettrici, alberi e automobili e interrotto le linee telefoniche. Una casa ha preso fuoco a Rivà di Ariano, per fortuna senza vittime: gli occupanti sono scappati in tempo.

EMILIA ROMAGNA- Le forti raffiche di vento hanno interessato soprattutto l'Emilia. Al cimitero di Forlì sono stati sradicati e sono caduti sulle tombe, in città con i tronchi e le chiome hanno occupato l'intera larghezza di alcune strade. In città è crollata a terra anche una gru, fortunatamente senza provocare feriti. Situazione analoga a Faenza e Bologna. A Ravenna la tempesta ha causando problemi alla viabilità, anche sulla statale Romea fino ai lidi ferraresi, e black out a Lugo e Marina di Ravenna.

TRENTINO AA -  In Trentino Alto Adige violente grandinate hanno interessato Bolzano, dopo aver colpito diverse zone, fra cui San Genesio e la Bassa Atesina. Numerosi gli interventi dei VGF nel capoluogo a causa di allagamenti a negozi e cantine.

LOMBARDIA- Una fortissimo temporale si è abbattuto nel Bresciano causando danni soprattutto nella zona della Franciacorta e del lago di Iseo. A Iseo le forti raffiche hanno divelto il tetto di un'abitazione. Non ci sono stati feriti. A Monticelli Brunati un automobilista è uscito illeso dalla sua vettura schiacciata da un albero.

Per vedere come evolverà la situazione oggi clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati