5 ottobre 2017
ore 13:11
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Taormina 4 ottobre- Fonte: Meteo real time
Taormina 4 ottobre- Fonte: Meteo real time

L'intensa ondata di maltempo che da giorni sta colpendo la Sicilia proseguirà anche nella giornata odierna con precipitazioni ancora localmente di moderata o forte intensità, accompagnate da colpi di venti e possibili grandinate. Il vortice depressionario, ancora ben attivo sul Mare di Sicilia, nel corso della giornata si muoverà lentamente verso lo Ionio meridionale, favorendo così un miglioramento solo entro fine giornata.  

Accumulata prossime 24 ore
Accumulata prossime 24 ore

Nel dettaglio: in mattinata altri rovesci sono attesi sui settori centro meridionali, localmente anche moderati o intensi su agrigentino, ragusano e siracusano. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerà soprattutto sui settori centro occidentali dell'Isola con precipitazioni anche temporalesche tra trapanese, palermitano, agrigentino, Madonie ed Etna. In serata la situazione andrà finalmente migliorando con ultime precipitazioni tra agrigentino e palermitano. In nottata, infine, stante la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali-nordoccidentali, migliorerà sui settori centro meridionali mentre insisteranno locali piovaschi sul comparto tirrenico dell'Isola.

FORTI PIOGGE STAMANI - Nella prima parte di stamani un autentico nubifragio si è abbattuto nella zona di Santa Croce Camerina, con accumuli pluviometrici che, secondo i dati SIAS, hanno superato i 120 mm in poco più di due ore.

Di seguito le piogge acculate nelle ultime 72 ore. Di spicco i quasi 220 mm di Gela (dato tuttavia da validare ) e i 120 mm di Ciane.

Accumuli ultime 72 ore
Accumuli ultime 72 ore
Allagamenti e forti piogge anche a Santa Croce Camerina
Allagamenti e forti piogge anche a Santa Croce Camerina


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati