Redazione 3BMeteo
5 luglio 2022
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Marmolada
Marmolada

AGGIORNAMENTO MARTEDI' ORE 8:00 - Il bilancio della tragedia al momento è di sette vittime e otto feriti, due dei quali in maniera grave. Mancano all'appello 13 persone, di cui tre straniere. Questa mattina proseguiranno le operazioni di soccorso con droni dotati di termocamere ed un elicottero speciale della Guardia di Finanza in grado di localizzare i segnali dei cellulari anche se sepolti sotto metri di neve.

Aggiornamento lunedì ore 8:00 - Confermate 6 vittime, 9 feriti e purtroppo ancora una ventina di dispersi  a seguito del tragico distacco del blocco di ghiaccio della Marmolada.

Aggiornamento ore 17,10. Sale a sei il numero delle vittime per il distacco di una porzione di ghiacciaio della Marmolada. Otto sono i feriti, di cui due in gravi condizioni, mentre diciotto persone che si trovavano sopra l'area interessata dal crollo sono state messe in salvo con l'ausilio dell'elicottero. 

Aggiornamento ore 16.50. Si aggrava il bilancio della valanga di ghiaccio di grosse dimensioni avvenuto sulla Marmolada, 4 sarebbe il numero delle vittime accertate. Le ricerche proseguono per verificare la presenza di altre persone. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sta recandosi a Canazei dove è stato allestito un centro operativo.

Sarebbero almeno 15 le persone coinvolte dal distacco di un seracco sul ghiacciaio della Marmoladaavvenuto quest'oggi, sette al momento i feriti. l distacco si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca secondo il soccorso Alpino che sta attuando le ricerche con decine di uomini. In azione anche gli elicotteri. Il ghiacciaio della Marmolada è già ai primi di luglio in condizioni che normalmente si possono vedere a settembre, al termine della stagione estiva. Le scarse precipitazioni nevose dell'inverno e le temperature primaverili superiori alla media hanno provocato la parziale fusione del manto nevoso superficiale. Nella giornata di sabato sono state registrate temperature anomale con punte fino a 10°C in quota. 



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati