23 luglio 2017
ore 9:32
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Martedì forti venti di maestrale
Martedì forti venti di maestrale

EVOLUZIONE GENERALE: un impulso più fresco ed instabile proveniente dalle Isole Britanniche e Mar del Nord attraverserà l'Italia tra lunedì e mercoledì originando un vortice di bassa pressione che interesserà dapprima il Nord per poi muoversi verso le regioni adriatiche. 

LUNEDI' VENTI CICLONICI SULLA PENISOLA: l'approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Nord Italia determinerà un deciso rinforzo dei venti lunedì a carattere ciclonico sui mari d'Italia. Rinforzo del Libeccio sul Mar Ligure e dei venti di ostro e scirocco sul versante adriatico.

Lunedì: venti ciclonici sulla Penisola
Lunedì: venti ciclonici sulla Penisola

MARTEDI' IRRUZIONE DI FORTI VENTI DI MAESTRALE: il movimento dell'area di bassa pressione verso le regioni adriatiche incrementerà sensibilmente i venti sulle regioni e i mari di ponente. Venti forti di maestrale soffieranno su Isole Maggiori, al Largo del Mar Ligure, Mar Tirreno tutto per poi raggiungere entro mercoledì anche il versante ionico. Ad essere particolarmente colpite, come di consueto, le coste occidentali e settentrionali della Sardegna. Ai margini invece il Mar Adriatico, dove la situazione rimarrà più tranquilla. 
Vi consigliamo perciò di seguire tutti gli aggiornamenti nella nostra sezione VENTI

Martedì: venti di maestrale in rinforzo
Martedì: venti di maestrale in rinforzo

MARI SINO A MOLTO MOSSI O AGITATI: martedì mari sino a molto mossi su tutti i settori di ponente, anche agitati a largo delle coste della Sardegna e della Corsica. 
Vi consigliamo perciò di seguire tutti gli aggiornamenti nella nostra sezione MARI e su METEOMED


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati