19 aprile 2018
ore 9:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Nissoria (EN) mercoledì
Nissoria (EN) mercoledì

Un'area depressionaria, seppur blanda e in indebolimento giorno dopo giorno, è stata responsabile di un mercoledì decisamente instabile sulle zone interne delle isole maggiori, con temporali anche violenti che si sono sviluppati nel pomeriggio e localmente sono riusciti a sconfinare alle costa, sospinti da un flusso portante mediamente nordorientale.

In Sicilia si segnalano i temporali che si sono generati nella zona di Bronte (CT), sulle pendici occidentali dell'Etna, con grandi chicchi di grandine e nubifragi che hanno allagato in breve tempo alcune strade creando disagi alla circolazione.

Anche la Sardegna è stata soggetta a fenomeni di instabilità pomeridiana: imponenti nubi cumuliformi si sono sviluppate nel pomeriggio sulle zone interne sfociando i rovesci e temporali che hanno interessato soprattutto l'Oristanese, sconfinando alla costa e allagando diverse strade e adiacenti scantinati a Santa Giusta. In poco più di mezz'ora verso l'incrocio tra via Sardegna, via Ricovero e viale Marconi l'acqua ha raggiunto i 20cm e il centralino dei Vigili del Fuoco ha ricevuto decine di chiamate.

Anche oggi (giovedì) e nei prossimi giorni le isole maggiori rimarranno soggette alla formazione di temporali nelle ore pomeridiane, che localmente potranno risultare anche di forte intensità.


Seguici su Google News


Articoli correlati