Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 agosto 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Gli italiani che hanno scelto di andare in vacanza nella settimana di Ferragosto o nel ponte di Ferragosto che abbraccerà anche il weekend 12-13, dovranno tenere conto solo di due cose, il caldo intenso ma non estremo e la formazione di qualche temporale, localmente intenso. Chi avrà scelto il mare avrà poco di cui preoccuparsi, sui nostri litorali a parte il caldo afoso non sono previste condizioni meteo avverse, il sole sarà presente ovunque e per tutto il corso della giornata grazie ad un campo anticiclonico che sarà ben strutturato a tutte le quote. Chi avrà invece scelto la montagna dovrà fare attenzione a qualche forte temporale che potrà interessare l'arco alpino e prealpino. Saranno temporali stimolati dal transito sull'Europa centrale di alcune perturbazioni collegate a una depressione atlantica

Le ore in cui si potranno sviluppare di più saranno quelle pomeridiane e serali ma non si esclude qualche fenomeno anche durante la notte. Dato che i contrasti termici con la massa d'aria afro mediterranea saranno elevati, dove ci saranno potranno essere anche di forte intensità. Allo stato delle nostre conoscenze non possiamo scendere nel dettaglio più di tanto, in linea generale saranno a rischio tutte le zone alpine e prealpine da ovest a est, poi nel corso dei prossimi giorni potremo essere più precisi e capire se i fenomeni avranno qualche chance di raggiungere anche le alte pianure che per ora sembrerebbero escluse. 

Per quanto riguarda il caldo, anche qui possiamo fare solo una stima dei valori che si potranno raggiungere durante il giorno. Diciamo che punte di 38°C saranno possibili sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro e del Sud ma non si escludono anche valori prossimi ai 40°C con maggiore probabilità sulle regioni centrali e la Sardegna. Poco altro da aggiungere se non il consiglio di seguire anche i prossimi aggiornamenti perché qualche aggiustamento di rotta soprattutto per quanto riguarda i temporali, potrà ancora esserci.


Seguici su Google News


Articoli correlati