11 giugno 2022
ore 13:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

IMMINENTE ONDATA DI CALDO ESTREMO SULL'EUROPA CENTRO OCCIDENTALE - Anche oggi i modelli matematici confermano quanto detto nei giorni scorsi, una potente fiammata di caldo africano sta per investire l'Europa centro occidentale a iniziare dalla Spagna, prima ad assaggiare temperature superiori ai 40°C con punte anche di 45°C o superiori. Il caldo si propagherà poi nel corso della settimana prima alla Francia, poi anche alla Germania ed all'Italia. La causa di tanto caldo va ricercato nella configurazione molto particolare che si organizzerà sull'Europa occidentale, un minimo di bassa pressione che ristagnerà a ovest del Portogallo avrà tutto il tempo di richiamare  dal deserto del Sahara correnti secche e roventi trascinandole verso Nord alla volta della Spagna poi l'intervento di una saccatura atlantica farà slittare tutta la configurazione verso est  trascinando l'anticiclone verso l'Europa centrale.

SPAGNA VERSO POSSIBILI RECORD PER GIUGNOIsoterme fino a 30°C o persino superiori a 1500m di quota scavalcheranno l'Atlante in Marocco per investire tutta la Spagna.  Sono valori eccezionali che potrebbero far battere diversi record storici di temperatura. Il caldo estremo avrà due picchi, uno lunedì e un altro più lungo tra mercoledì e venerdì. Le temperature per altro già previste molto alte nel corso del weekend voleranno ben oltre i 42/43°C lunedì con punte non escluse di 45°C in Andalusia a Siviglia, Cordova, Granada. La situazione si ripeterà poi tra mercoledì e venerdì rincarando la dose. In questi giorni si potranno toccare punte anche di 47°C sull'Andalusia ma previsti valori abbondantemente sopra ai 40°C anche nella capitale Madrid che potrebbe toccare i 42/43°C. 

ANCHE LA FRANCIA A RISCHIO RECORD DI CALDO - Nella seconda parte della settimana più tra venerdì e il weekend il caldo intenso raggiungerà la Francia. Anche qui con isoterme in quota fino a 26/28°C a 1500m, il che significherebbe valori al suolo fino a 40°C o molto vicini ai 40°C con possibili nuovi record storici per giugno sui settori occidentali e meridionali della Nazione.

GERMANIA RAGGIUNTA NEL WEEKEND: leggermente meno intenso ma pur sempre ragguardevole per il mese di giugno il gran caldo raggiungerà anche la Germania a cavallo del weekend 18-19 giugno. Si stimano isoterme in quota a 1500m fino a 23/25°C, il che si tradurrebbe in temperature al suolo fino a 35/37°C con possibili nuovi record per giugno ad esempio sulla Baviera.

Per quanto riguarda l'Italia, il cuore rovente dell'anticiclone africano dovrebbe raggiungere parte della Penisola, non tutta a iniziare dal 17-18 e proseguire fino al 19-20.


Seguici su Google News


Articoli correlati