16 agosto 2017
ore 9:18
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

DOMENICA TEMPORALI AL NORD, CALDO ESTREMO AL SUD - Nel corso del weekend l'anticiclone africano che ha arroventato per un intera settimana tutta l'Italia comincia a mostrare i primi segnali di cedimento. Il Nord Italia ha iniziato ad essere lambito da correnti atlantiche in scorrimento sull'Europa centrale, che, seppur in un contesto ancora anticiclonico e di caldo molto intenso, portano già i primi segnali di instabilità in particolare sulle Alpi con i primi temporali, anche di forte intensità come quella che colpito Cortina d'Ampezzo. Domenica il passaggio di un primo fronte atlantico determinerà il transito di temporali, anche forti, su parte del Nord e qualche fenomeno isolato anche al Centro, mentre il Sud rimarrà sempre sotto le grinfie dell'anticiclone africano con caldo ancora molto intenso.

RISCHIO GRANDINE E COLPI DI VENTO - Fin dal mattino la giornata sarà piuttosto movimenta al Nord con temporali in formazione sulle Alpi dove saranno piuttosto frequenti e a tratti intensi, tra mattino e primo pomeriggio quelle centro-occidentali e a seguire sui settori orientali, dove si concentreranno i fenomeni tra il pomeriggio e la sera. Qualche focolaio temporalesco transiterà anche sulle pianure: fin dal mattino tra Piemonte, Appennino ligure (non si esclude qualche sconfinamento fin sulla costa savonese e genovese) e Lombardia centro-occidentale. Nel pomeriggio-sera ci sarà la possibilità di temporali isolati ma molto forti tra Est Lombardia, Emilia-Romagna e pianure venete e friulani con grandinate di medio-grosse dimensioni e raffiche di vento. Qualche isolato temporale non si esclude anche lungo la dorsale tosco-emiliana e umbro-marchigiana.

Domenica temporali su parte del Nord
Domenica temporali su parte del Nord

PRIMO CALO DELLE TEMPERATURE - In questo frangente le temperature subiranno una prima lieve flessione: il calo termico tuttavia si farà sentire soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure direttamente coinvolte, meno sulla bassa Val Padana. Il dettaglio previsionale risulta comunque assai complicato e consigliamo di rimanere aggiornati consultando le previsioni in prossimità dell'evento. 

PROSSIMA SETTIMANA MENO CALDO  - Dopo un lunedì con tempo in prevalenza soleggiato ovunque, da martedì si affaccerà dall'atlantico una nuova area perturbata, colma di aria fresca. Dunque tra martedì e venerdì sono attesi nuovi temporali a partire dalle regioni settentrionali, che poi gradualmente interesseranno anche il Centro Sud e spazzeranno la calura africana da tutta l'Italia. 

Per le piogge previste guarda le mappe di precipitazioni. 

Per le temperature previste clicca qui. 


Seguici su Google News


Articoli correlati