5 maggio 2017
ore 9:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
scenario atteso per metà maggio
scenario atteso per metà maggio

PRIMA PARTE DI MAGGIO FRESCA E INSTABILE - Lo scenario meteorologico europeo che si è instaurato alla fine del mese di Aprile proseguirà anche nel corso della prima decade di Maggio, quando saranno ancora possibili altri episodi freschi ed instabili nel cuore dell'Europa e fin sulla nostra Penisola. La presenza dell'anticiclone sull'Europa nord-occidentale favorirà la discesa di correnti fresche dall'Artico che manterranno ancora temperature piuttosto fresche e sotte le medie su gran parte d'Europa.

VERSO META' MESE CLIMA PIU' ESTIVO-Solo a partire dalla seconda decade la pressione aumenterà sul Mediterraneo determinando una fase più stabile di quella sperimentata in precedenza. L'alta pressione si focalizzerà sulla Groenlandia mentre nel contempo aria relativamente fredda si getterà in Atlantico ed andrà ad alimentare una circolazione di bassa pressione a ridosso delle coste Europee. Questa determinerà come risposta, l'attivazione di un flusso di correnti sud occidentali che produrrà l'aumento della pressione sul Mediterraneo centro-orientale con l'Italia, specie quella centro-meridionale, più protetta dall'alta pressione e con tempo simil-estivo. Le regioni settentrionali ed in particolare l'area alpina, prealpina e le alte pianure saranno invece più vicine al passaggio di perturbazioni con una maggiore instabilità ed occasione per delle precipitazioni seppur a carattere intermittente.

TEMPERATURE VERSO I 30 GRADI - Questa situazione comporterà un contesto termico nettamente più caldo con temperature che aumenteranno su valori sopra le medie del periodo, in maniera più marcata al Sud e sulle Isole a causa dei venti meridionali dal nord Africa, che potranno anche portare le prime ondate di calore della stagione.



Seguici su Google News


Articoli correlati