13 maggio 2023
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Il mese di Maggio sta sperimentando una fase molto perturbata su gran parte d'Italia ed Europa mediterranea. Lo smantellamento della fascia anticiclonica tra l'Europa occidentale e l'Italia ha aperto una falla barica destinata a durare anche nei prossimi giorni. Vediamo fino a quando.

PERIODO 15-22 MAGGIO - Avvio con un nuovo vortice depressionario centrato proprio sull'Italia e condizioni di maltempo anche di forte intensità su molte regioni. Il contesto climatico risulterà molto fresco per il periodo. A seguire graduale assorbimento dell'area depressionaria ma senza rimonte anticicloniche, che favorirà condizioni di spiccata variabilità con acquazzoni sparsi a prevalente ciclo diurno e un graduale lieve aumento delle temperature. Le piogge risulteranno sopra media su tutte le nostre regioni. 

PERIODO 22-29 MAGGIO - Non cambia lo scenario sinottico su scala Europea: una fascia anticiclonica si rafforza sulla Scandinavia e lascia scoperta l'Europa occidentale e il Mediterraneo dove, in una sorta di palude barica, avranno gioco facile inserirsi nuovi impulsi instabili. Sarà dunque ancora un periodo particolarmente piovoso e relativamente fresco per la stagione su gran parte d'Italia con anomalie maggiori al Centro-Sud, dove in vista dell'Estate le precipitazioni complessive mediamente tendono a diminuire.

Per una fase più stabile e i primi "caldi estivi" dovremo probabilmente attendere gli ultimissimi giorni di Maggio o i primi di Giugno quando aumentano le chanches per un rafforzamento della fascia anticiclonica sul Mediterraneo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati