25 ottobre 2017
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per il prossimo weekend
Tendenza meteo per il prossimo weekend

NEL WEEKEND DISCESA FREDDA SULL'EUROPA - Da metà settimana l'ennesima rimonta del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale porterà una fase di tempo stabile e asciutto su tutta Italia, con temperature anche piuttosto miti, specie in montagna. L'anticiclone tuttavia, dopo aver inglobato la Penisola si allungherà troppo verso Nord, puntando l'Irlanda e favorendo proprio nel corso del weekend la discesa di aria più fredda sull'Europa centrale.

CALO TERMICO ANCHE IN ITALIA - L'arrivo di correnti più fredde determinerà a partire da Sabato un generale calo delle temperature, che sarà ben avvertibile dopo il 'caldo fuori stagione' dei prossimi giorni, ma l'Italia non sarà il bersaglio principale dell'aria artica, che in larga parte si riverserà sui Balcani. Inoltre la porta atlantica rimarrà purtroppo ancora chiusa a causa dell'ingombrante presenza dell'anticiclone sull'Europa occidentale. 

INSTABILITA' AL SUD ED ADRIATICHE - Ci aspettiamo comunque un aumento dell'instabilità e la possibile formazione di un'area di bassa pressione sulla nostra Penisola, che specie domenica interesserà principalmente le regioni del Sud e quelle Adriatiche. In questa situazione rimane invece improbabile l'arrivo di fenomeni degni di nota sulle regioni del Nord Ovest e sulle centrali tirreniche, ancora un volta sottovento alla catena alpina.

L'attendibilità dell'evoluzione prevista è ancora piuttosto bassa, per tutti i dettagli rimandiamo alle previsioni aggiornate. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati