Vai al contenuto principale

Meteo - Neve a tratti a bassa quota nei prossimi giorni, ecco dove

Tra domenica e lunedì attese nevicate anche a medio-bassa quota su Adriatiche e parte del Sud.
Pubblicato da
in data
11/01/2025 - 23:47
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Imminente brusco calo delle temperature
Imminente brusco calo delle temperature
Un gelido nucleo di aria artica sta scendendo dall'Europa settentrionale verso i Balcani e il sud-est europeo, scorrendo lungo il bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre, in espansione verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Entro sera si farà sentire anche sulle nostre regioni centro-meridionali, dove si intensificheranno tesi e gelidi venti di Grecale e Bora. Questi venti determineranno, da un lato, un generale calo termico sull'Italia, e dall'altro un peggioramento di stampo invernale al Sud e sul medio Adriatico, con nevicate attese anche a bassa quota.
Quota neve attesa prossimi giorni
Quota neve attesa prossimi giorni
Vediamo nel dettaglio fino a che quota è prevista la neve. Già nella serata di sabato, i fiocchi si spingeranno verso i 700-800 m di quota tra Abruzzo, Molise, Appennino campano e Daunia. Tuttavia, sarà domenica che la quota neve crollerà rapidamente, con fiocchi che raggiungeranno, nella prima parte della giornata, i 250-350 m di quota tra Alta Puglia e Appennino campano-lucano, mentre altrove si attesteranno a quote collinari, fino al Pollino e alla Sila.
Lunedì, le nevicate continueranno a interessare il medio Adriatico e il Sud, con neve attesa a bassa collina o, a tratti, fino a 200-300 m, raggiungendo in pianura le Marche, l'Abruzzo, il Molise, l'Alta Puglia e l'Appennino campano. Fiocchi sono attesi anche in collina tra il Pollino e la Sila. La situazione tenderà poi a migliorare gradualmente da martedì, a partire dalle regioni settentrionali.
accumuli previsti dal modello Lam by 3bmeteo
accumuli previsti dal modello Lam by 3bmeteo
Accumuli previsti? Entro la fine dell'evento, il manto nevoso fresco potrebbe localmente superare i 40-50 cm in quota tra Maiella, Irpinia, Lucania, Pollino e Sila; 20-30 cm su Aspromonte ed Etna; 10-20 cm tra Abruzzo, Matese, Daunia, rilievi cilentani, Madonie e Nebrodi; 5-10 cm su Murge occidentali, Monte Sant'Angelo e Serre. Alcuni accumuli stimati nei prossimi giorni: Campobasso 2-5 cm, Capracotta 10-15 cm, Laceno 40-50 cm, Avellino 2-4 cm, Potenza 25-30 cm, Deliceto 15-20 cm, Minervino Murge 2-5 cm, Camigliatello Silano 35-40 cm.
Si precisa che queste stime sono preliminari, data anche la distanza temporale. Si invita pertanto a consultare gli aggiornamenti delle località nei prossimi giorni.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti