24 giugno 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Temporali e grandine in arrivo su parte del Nord nelle prossime ore
Temporali e grandine in arrivo su parte del Nord nelle prossime ore

LIVE: Come largamente previsto, nel corso delle ultime ore, la saccatura atlantica ben attiva sul comparto occidentale dell'Europa, ha continuato ad inviare correnti fresche e instabile verso le nostre regioni settentrionali. Il forte contrasto termico generato tra lo scontro di aria calda presente nel Catino padano e quella fresca in ingresso da Ovest ha così dato vita a un lungo fronte instabile, che ricco di rovesci e temporali è avanzato rapidamente dal Piemonte verso la Lombardia, coinvolgendo anche Liguria, Emilia occidentale e puntando ora le regioni di Nordest. I fenomeni sono risultati localmente anche di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate puntuali. I temporali più intensi hanno così dapprima interessato Canavese, Biellese e alto novarese con accumuli sino a 35/40 mm ( sino a 45 mm a S.Elisabetta (TO)) per poi transitare in sequenza su Lario, Lomellina, Brianza, bergamasco e bresciano con rain/rate locali sino a 350-400mm/h, anche superiori nella vallate bergamasche. Accumulati sino a 20-30 mm con picchi di 35/40 mm tra comasco e lecchese. Come accennato il fronte è riuscito a raggiungere anche la Liguria, in particolar modo i settori interni con accumuli sino a 30 mm nell'entroterra genovese mentre lungo la costa difficilmente si è andati oltre il millimetro. Oltre alle piogge torrenziali anche il vento si è fatto sentire con raffiche sino a 80 km/h su Milanese occidentale, bergamasca ma anche 50/ 60 km/h su Pavese, Piacentino e pianure lombarde centro occidentali. Il tutto accompagnato da un brusco calo delle temperature che in pochissimo tempo sino crollate anche di 10/12 gradiportandosi a tratti anche sotto i 20°C.

CRONACA MALTEMPO IERI - La temporanea espansione di una saccatura atlantica all'Europa centrale ha esposto le regioni settentrionali della Penisola a una marcata instabilità temporalesca. Già nella giornata di giovedì forti rovesci e temporali spesso accompagnati da grandinate e colpi di vento hanno interessato i settori alpini e prealpini centro occidentali e verso sera anche ampie porzioni di pianura tra il Veneto orientale e il Friuli. I fenomeni sono stati forti tra Piemonte e Lombardia con una supercella che si è formata nel Vercellese e cumuli fino a 30mm. Particolarmente colpita in tarda serata anche la provincia di Udine dove intorno alle 22 si sono abbattuti dei veri e propri nubifragi con grandine e allagamenti toccando accumuli fino a 90mm in meno di un'ora. 

COSA SUCCEDERA' NELLE PROSSIME ORE ? - Nelle prossime ore l'Italia settentrionale continuerà ad essere interessata da questo flusso fresco e instabile che entrerà in contrasto con l'aria molto calda e umida africana stimolando specie dal pomeriggio lo sviluppo di nuovi forti temporali, ancora una volta accompagnati da frequenti grandinate e colpi di vento. Qualche pioggia sporadica associata a nuvolosità medio alta stratificata interesserà anche parte del centro soprattutto la Sardegna mentre al Sud si farà ancora sentire il caldo afoso con massime che potranno sfiorare i 40°C su Puglia, Calabria e Sicilia. Vediamo allora come andrà la giornata

Meteo focus temporali al Nord, le zone a rischio
Meteo focus temporali al Nord, le zone a rischio

RISCHIO FORTI FENOMENI AL NORD: L'interazione tra le correnti fresche e umide di matrice atlantica e l'aria molto calda e altrettanto umida associata all'anticiclone africano sarà causa di forti contrasti termici con la possibilità che si formino imponenti celle temporalesche anche a carattere di super cella. Per questo motivo è concreto il rischio di forti temporali con grandine anche di grosse dimensioni e colpi di vento. La zona a maggior rischio sarà compresa tra il Piemonte e la Lombardia, soprattutto medio alto Piemonte e quasi tutta la Lombardia con l'eccezione delle province più meridionali soprattutto mantovano. I fenomeni forti saranno possibili anche tra Trentino, Veneto e Friuli ma soprattutto zone alpine e prealpine, più occasionalmente in pianura tra il veneto orientale e il basso Friuli.  Attenzione in Valle d'Aosta, medio-alto Piemonte (attenzione particolare a Verbano-Cusio-Ossola, Novarese, Vercellese), medio-alta Lombardia (attenzione particolare a Varesotto, Comasco, Lecchese, Bergamasco, Brianza e in generale la Valtellina), Trentino Alto Adige ed entro sera anche medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni più sporadici altrove. Oltre al rischio nubifragi e grandine c'è anche un alto rischio di forti venti di downburst associati ai temporali, le raffiche potrebbero localmente arrivare a toccare anche i 90/100km/h. Purtroppo va ribadito anche che gli accumuli potenzialmente anche abbondanti relativi a questi fenomeni, non saranno un granché utili al problema della siccità per il quale occorrerebbero piogge organizzate su larga scala e distribuite più uniformemente nel tempo.

Meteo venerdì prossime ore
Meteo venerdì prossime ore

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE RESTO D'ITALIA : Centro, nubi medio alte anche compatte in Sardegna con qualche debole pioggia, anche mista a sabbia del deserto. Maggiori aperture sui settori peninsulari salvo qualche isolata pioggia in arrivo sull'estremo nord della Toscana e qualche velatura o stratificazione più compatta tra Lazio e Abruzzo. Sud, nubi medio alte anche compatte tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata dove non si esclude qualche goccia accompagnata a sabbia del deserto. Ampie aperture altrove. Temperature in lieve calo al Nord, stabili o in lieve calo su Sardegna e regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud e medio Adriatico. Massime fino a 33°C al Nord, 36/37°C nell'entroterra adriatico, 40°C al Sud, specie Puglia, Calabria interna e Sicilia. Venti moderati di libeccio sul tirreno centro settentrionale e il Mar Ligure, deboli o a tratti moderati di scirocco altrove. Mari mossi Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale, poco mossi o localmente mossi gli altri.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati